Valsabbia

Punto di ritrovo e luogo di ascolto: al via il Bici Grill di Sabbio Chiese

È stata inaugurata la nuova struttura, punto di riferimento per cicloamatori e turisti, luogo di ristoro, informativo e di riparazione bici
Il Bici Grill di Sabbio Chiede è uno spazio per tutti i cicloamatori e i turisti della zona - © www.giornaledibrescia.it
Il Bici Grill di Sabbio Chiede è uno spazio per tutti i cicloamatori e i turisti della zona - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo Bici Grill «La Staffetta» di Sabbio Chiese. La nuova struttura offrirà un punto di riferimento a tutti i cicloamatori e turisti, ma il suo obiettivo principale sarà incentivare la mobilità sostenibile.

Bici Grill è un progetto portato avanti dal Comune di Sabbio Chiese e da Cooperativa Area, con il contributo di Fondazione Asm. «La Staffetta» rappresenterà non solo un punto di riposo per tutti i cicloamatori, ma offrirà anche un servizio di ristoro, con caffetteria e ristorazione. Inoltre, un’area sarà dedicata all’assistenza, per le riparazioni delle biciclette, e un’altra al turismo, con un punto informativo che illustrerà i percorsi ciclo-pedonali della Valsabbia.

In occasione dell’apertura, la festa di inizio attività si è svolta in via Caduti, e ha visto grande partecipazione da parte del pubblico. Nel pomeriggio si è infatti festeggiato con un aperitivo e con musica dal vivo. Alcuni partecipanti sono anche arrivati in bici, pedalando da Villanuova sul Clisi per 15 chilometri in compagnia, seguendo la ciclabile che attraversa la Valsabbia e collega Villanuova a Sabbio.

Soddisfazione

«Sabbio è orgoglioso di essere partner di questa iniziativa» ha commentato il primo cittadino del comune Onorio Luscia. Presente anche Aurelio Bizioli, presidente di Cooperativa Area, assieme a Erica Ruggeri, direttrice di Fondazione Asm, che ha voluto esprimere la volontà dell’associazione di finanziare il progetto: «Siamo davvero contenti di aver sostenuto la realizzazione di questo nuovo Bici Grill - ha detto la direttrice -. Crediamo che sia un’iniziativa importante per il territorio, per promuovere una mobilità sostenibile e l’inserimento lavorativo».

Non solo bici. Il nuovo Bici Grill non sarà solo un ritrovo a due ruote, ma punterà anche a essere uno strumento di attività educative e riabilitative. Offrirà infatti spazi per giovani e per adulti, che necessitano di qualcuno che li ascolti e che indichi loro un cammino di rilettura della propria traiettoria esistenziale. Si pensa anche a impiegare la struttura per collaborazioni con scuole e aziende, in modo da promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto salutare ed ecologico.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia