Valsabbia

Maltempo, Bagolino fa i conti con i danni alle linee elettriche

Il paese è rimasto isolato fino al primo pomeriggio a causa dei danni causati dal maltempo
Un trattore impegnato nei lavori di pulitura delle strade - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un trattore impegnato nei lavori di pulitura delle strade - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo l'ondata di maltempo la situazione va via stabilizzandosi anche in Valsabbia, dove il tempo clemente di oggi ha reso possibile lo spostamento della maggior parte delle piante cadute sulle strade e la riapertura delle stesse.

I corsi d'acqua continuano però a preoccupare per l'ingente portata: il livello di piena del Chiese va comunque abbassandosi.

Due le situazioni di disagio: a Mura si è lavorato tutto il giorno sulla strada che dal lago di Bongi porta a Livemmo, per liberarla dalle molte piante cadute e dalla frana che ne ha interrotto il corso.

Isolato completamente invece fino al pomeriggio Bagolino, con tutti gli accessi bloccati fino al tardo pomeriggio, quando la provinciale è stata completamente riaperta. Il centro bagosso è parzialmente senza corrente: danni alle linee elettriche, con un traliccio dell'alta tensione addirittura piegato dalla forza del vento, e i generatori bloccati per lungo tempo nella frazione di Sant'Antonio. 

Ora, grazie all'attivazione dei generatori, in alcune zone è tornata l'elettricità, mentre altre rimangono ancora al buio. Dai primi rilievi, i lavori sulle linee elettriche richiederanno tempo, e gli abitanti sono invitati a non utilizzare elettrodomestici non indispensabili.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia