Valsabbia

«La dodicesima Notte», il festival del Canto della Stella entra nel vivo

L'antica tradizione entra nei suoi giorni più concitati: il 7 gennaio ci sarà lo spettacolo all'aperto con l'attore bresciano Bertoli
Il canto della stella © www.giornaledibrescia.it
Il canto della stella © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l’arrivo dell’Epifania, la quattordicesima edizione de «La Dodicesima Notte», la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Chorus che accompagna l’antichissima tradizione del Canto della Stella, sta per entrare nei suoi giorni più concitati. Il penultimo appuntamento di quest'anno è fissato per sabato 7 gennaio, quando si saranno appena conclusi i canti di questua centenari di speranza della trentina di Stelle della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano.

Il ritrovo sarà alle 16.30 sul sagrato della Chiesa di S. Silvestro Papa a Casto, frazione di Famea, dove si terrà uno spettacolo immersivo all’aperto intitolato «Alcuni Magi giunsero da Oriente». In caso di maltempo, l’evento si sposterà presso il Centro sportivo A.B.C.F. situato accanto alla Chiesa.

Il programma

Ad accogliere le processioni degli oltre 150 cantori provenienti da Comero, Anfo, Crone (Idro), Pertica Bassa e Pompegnino (Vobarno), come da tradizione portatori della Stella e vestiti con un panno nero, ci sarà l’attore bresciano Luciano Bertoli.

Spettacolo che andrà dunque ad animarsi via via che giungeranno i vari gruppi dalle frazioni e dai borghi attorno Famea, con Bertoli che avrà il compito di raccontare le storie di Natale più suggestive giunte noi dalla letteratura.

Non solo racconti, anche musica natalizia. Infatti, l’arrivo dei vari gruppi sarà preannunciato dalla musica del Corpo musicale autonomo di Casto diretto dal Maestro Paolo Turrina. I suoni giungeranno da lontano, andando via via ad avvicinarsi al sagrato e a circondare il pubblico di mantelli neri della piazza intenti ad ascoltare le storie dell’attore bresciano.

Il finale sarà a sorpresa, con la promessa però dell’organizzazione di riuscire a coinvolgere tutti i partecipanti all’evento.

Quota e informazioni

La partecipazione è gratuita e non sono previste prenotazioni. Per maggiori informazioni o charimenti è possibile consultare  il sito dell'associazione, inviare una mail o chiamare il numero 348.9328101.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia