Valsabbia

Cult-Cura Festival: la Valsabbia si mette in ascolto dei protagonisti

La rassegna organizzata da Biùcultura partirà il 21 luglio a Mura con Franco Arminio
AL VIA CULT-CURA FESTIVAL
AA

Il «Cult-Cura Festival» si fa in nove. Tanti sono i personaggi, appartenenti a sfere culturali anche molto diverse tra loro, che da luglio a ottobre interverranno in occasione della seconda edizione della manifestazione organizzata in media Valsabbia dall’associazione culturale di giovani Biùcultura.

Chi ci sarà

Ad aprire il palinsesto sarà il paesologo Franco Arminio, da anni impegnato in azioni contro lo spopolamento delle aree interne, che venerdì 21 luglio alle 20.45 presenterà al centro sportivo di Mura il volume «Sacro Minore» edito nel 2023 da Einaudi. «Mura, insieme a Pertica Alta e a Provaglio Valsabbia, è una delle new entry - spiega il presidente di Biùcultura Fabio Gafforini, che è direttore artistico del festival -. La rassegna si allarga, inglobando altri paesi. Rimane invece fissa la collaborazione della Comunità montana valsabbina e di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che si lega anche allo Young Board di Palazzo Martinengo». Altra novità dell’edizione al via il 21 è la charity partnership avviata con «Rari come Franci», progetto che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca contro le malattie rare.

Il secondo appuntamento della rassegna è in programma alle 20.45 del 30 luglio al Santuario della Madonna della Rocca a Sabbio Chiese con padre Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, che racconterà, intervistato da Francesco Alberti del Giornale di Brescia, del suo saggio «Cosa c’è di là. Inno alla vita» edito da Il Mulino. Il 4 agosto a Bione sarà la volta del giornalista Dario Fabbri, autore della serie di podcast «Stati di tensione» e fondatore insieme a Enrico Mentana della rivista di geopolitica «Domino». Il sociologo Aldo Bonomi sarà ospite il 13 agosto a Livemmo (Pertica Alta) con Stefano Bruno Galli per parlare del passaggio dalla Smart city alla Smart land.

A Barghe il 2 settembre si parlerà di imprese: quelle, in particolare, compiute dall’alpinista Nives Meroi, che nell’arco della sua carriera ha scalato tutti i 14 ottomila della Terra senza bombole di ossigeno né accompagnatori d’alta quota. A Preseglie il 9 settembre sarà ospite un’altra donna: la consulente finanziaria Aminata Fall, conosciuta sui social come «Pecuniami», parlerà della gestione anche domestica del denaro, mentre il 16 settembre la parola andrà a Tonia Cartolano, inviata di Sky Tg24, invitata a Provaglio Val Sabbia per parlare di «Leadhers: donne e storie di straordinaria normalità». Il 7 ottobre sarà la volta della tiktoker Benedetta Santini, autrice di «Platone, c’ho l’ansia».

Sempre a ottobre ad Agnosine chiuderà la rassegna un personaggio ancora non annunciato: «Per il momento diciamo solo che è un giornalista appassionato di politica» afferma Gafforini. Per restare aggiornati c’è la pagina Facebook Biùcultura.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia