Valsabbia

Cercansi cucine in cui valorizzare i prodotti locali

L’appello è rivolto a ristoranti della Valsabbia e della Valtrompia. Previste cene a km 0
Un'immagine dalla prima edizione del laboratorio gastronomico - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine dalla prima edizione del laboratorio gastronomico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un avviso pubblico per la selezione di cinque ristoranti in Valtrompia e altrettanti in Valsabbia interessati a seguire un percorso formativo di valorizzazione dei prodotti locali. A pubblicarlo nell’ambito del progetto «Valli Resilienti», finanziato dal programma intersettoriale «AttivAree» di Fondazione Cariplo, sono le due Comunità montane.

L’iniziativa ha lo scopo di mettere in campo un’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione per creare rapporti di scambio tra i due settori. Da un lato verrà offerto ai ristoratori un paniere di aziende agricole locali, oltre a quelle con cui già intrattengono rapporti commerciali, tra le quali selezionare prodotti da inserire nei propri menù.

Dall’altro sarà data opportunità alle aziende agricole di farsi conoscere sul mercato. L’avviso pubblico, consultabile sui siti ufficiali delle Comunità Montane e sul sito Valli Resilienti, è rivolto ai ristoratori dei due territori che abbiano voglia di mettersi in gioco e di iniziare, o proseguire per chi ha già partecipato alla prima edizione, un percorso formativo e partecipato volto a creare un menù tipico delle Valli Resilienti.

I Comuni interessati dal progetto sono: Bovegno, Collio, Irma, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Pezzaze, Tavernole per la Valtrompia; Anfo, Agnosine, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Provaglio Valsabbia, Treviso Bresciano, Vestone per la Valsabbia.

L’avviso è comunque aperto anche a ristoratori dei restanti comuni appartenenti alle due Comunità montane. Ogni ristorante realizzerà nel proprio locale una cena a kilometro zero, abbinata ad un produttore della zona e, quindi, a un prodotto tipico. Oltre alle cene i candidati selezionati potranno partecipare gratuitamente a due appuntamenti formativi basati sull’utilizzo dei prodotti locali nella proposta gastronomica. Per informazioni: 030.8337437. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione entro lunedì 8 luglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia