Valsabbia

Cecco Beppe compie gli anni a Moerna

Quest’anno la festa si apre già sabato 17, quando, dalle 20, si potrà visitare il campo militare austroungarico. Domenica la grande rievocazione
Rievocazione: L’imperatore nacque il 18 agosto del 1830 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Rievocazione: L’imperatore nacque il 18 agosto del 1830 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

In Valvestino, territorio dell’Impero austro-ungarico fino al 1918, per un giorno tornano a sventolare gli stendardi con l’aquila della casa asburgica. Tra storia e folclore, a Moerna si fa memoria dei trascorsi della valle con «Valvestino nell’Impero», decima edizione di una manifestazione che ogni anno viene riproposta con grande partecipazione nel giorno del genetliaco dell’imperatore Francesco Giuseppe, il 18 agosto. Quest’anno la festa si apre già sabato 17, quando, dalle 20, si potrà visitare il campo militare austroungarico, degustare la «minestra del soldato» e assistere alle scaramucce notturne tra i soldati francesi e austriaci.

Poi, domenica 18, la grande rievocazione, aperta da tre colpi di cannone. Il programma: alle 10 apertura dei mercatini nelle vie del borgo; alle 10.30 messa in San Rocco, poi la sfilata di Cecco Beppe, imperatore d’Austria e re d’Ungheria, con la principessa Sissi, la sua corte e la scorta degli Schützen; alle 12 il pranzo a base di spiedo (conviene prenotare telefonando al 0365.74063). Nel pomeriggio ancora rievocazioni e spettacoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia