Valcamonica

Tutti ad Andrista di Cevo per catturare e ascoltare il Badalisc

Domani la figura mitologica rivelerà pettegolezzi come vuole la tradizione
Le ricerche del Badalisc di Andrista inizieranno alle 18.30 - © www.giornaledibrescia.it
Le ricerche del Badalisc di Andrista inizieranno alle 18.30 - © www.giornaledibrescia.it
AA

La prima tradizione dell’anno da rispettare in Vallecamonica è quella del Badalisc di Andrista di Cevo: si tratta della figura mitologica che, alla vigilia dell’Epifania, si nasconde nei boschi della Valsaviore, prima di essere catturata e spifferare le malefatte e i pettegolezzi della comunità.

L’appuntamento è per domani, venerdì 5 gennaio, per una serata interamente a lui dedicata: si parte dalle 17 nello spazio feste di Cevo, dove verrà allestita un’area nella quale sarà possibile leggere le vecchie storie del Badalisc e visionare i libri che parlano di lui, oltre che godere di un servizio ristoro.

L’inizio delle ricerche per le vie del paese sarà intorno alle 18.30, da parte di un gruppo di giovani della zona. Sarà una caccia ardua tra i boschi e le strade, che durerà almeno sino alle venti, quando è prevista la cattura, nei pressi della piazza intitolata proprio al Badalisc, in fondo alla località. Solo in questo momento la figura mitologica prenderà la scena e inizierà a sparare le sue sentenze - le cosiddette «ntifunade» - sui vizi e sui peccati degli abitanti del posto, ma non solo.

Irriverente. Il Badalisc è una sorta di gola profonda, anche un pochino moralista e irriverente, che narra, servendosi di un suo portavoce, parlando in modo spudorato e spesso esprimendosi in rima baciata, i misfatti e gli accadimenti più curiosi dell’anno appena trascorso. L’attenzione delle centinaia di persone, che ogni anno salgono ad Andrista per assistere allo spettacolo, è spesso attirata dai pettegolezzi sulla vita privata degli amministratori locali. Da sempre censore e fustigatore dei vizi della piccola comunità della Valsaviore, da qualche tempo ha preso anche a canzonare pure le Amministrazioni comunali vicine.

Per salire ad Andrista è possibile anche transitare dalla strada provinciale numero sei, interrotta solo dopo la frazione, e parcheggiare a lato della carreggiata. Per informazioni è possibile chiamare il 351.9541359.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia