Valcamonica

Tragedia sulla Presolana: 33enne della valle Camonica muore sulla parte nord

Il giovane, tecnico del soccorso alpino residente a Ponte di Legno, era in cordata con un altro alpinista quando è precipitato
Una veduta della Presolana
Una veduta della Presolana
AA

Un incidente lungo la parete nord della Presolana è costato la vita oggi pomeriggio a un 33enne di Ponte di Legno, Manuel Faustinelli. Si tratta di un alpinista, soccorritore del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, che era in cordata con un amico, anche lui un tecnico del Cnsas.

La tragedia è avvenuta nel territorio di Colere, in provincia di Bergamo. 

La dinamica è in fase di ricostruzione: l’amico ha subito chiesto aiuto e sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Bergamo in supporto alle squadre territoriali del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, Stazione di Schilpario e tecnici di turno a Clusone. Le operazioni si sono svolte con condizioni ambientali molto complesse su di una parete tra le più alte e verticali delle Orobie.

Il medico non ha potuto che constatare il decesso a causa dei traumi riportati. Nei pochi attimi in cui la nebbia ha consentito le operazioni è stato recuperato dall’elicottero anche l’altro alpinista, che è poi sceso a valle con i soccorritori con il mezzo fuoristrada. L’intervento è finito in serata.

«In questo momento, il nostro pensiero è rivolto al dolore della famiglia, a cui porgiamo, con grande tristezza, le nostre condoglianze» si legge nella nota del Soccorso alpino.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia