Valcamonica

Sul Presena cinquecento sciatori per la prima discesa dal 2020

Aperta la stagione sul ghiacciaio. Intanto i comprensori avviano le prevendite
In quota. Sciatori ieri in Presena - Foto Mauro Mariotti © www.giornaledibrescia.it
In quota. Sciatori ieri in Presena - Foto Mauro Mariotti © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima vera giornata sulla neve, dopo il lockdown e dopo le false partenze della scorsa stagione. Il ghiacciaio Presena, in una splendida giornata di sole e bianco, ha offerto ieri la possibilità a cinquecento persone di tornare in pista. Un mini assaggio di normalità e di ritorno a praticare uno sport, amato da migliaia di bresciani, fermo dall’8 marzo 2020.

Si è trattato, ieri, di una sorta di prova generale, vista l’apertura solamente del tratto di ghiacciaio tra i 3.000 metri di Passo Presena ed i 2.500 di Passo Paradiso. Tutto grazie alle nevicate della scorsa settimana, che hanno portato sul ghiacciaio quasi un metro di neve, rincalzata dai cannoni, ma anche qualche centimetro in paese a Ponte. Per le piste del Tonale si dovrà, al momento, aspettare il 27 novembre e per il resto del carosello di Ponte e Temù si spera nell’inaugurazione ufficiale in occasione del ponte dell’Immacolata. Così tutti gli altri comprensori camuni. A cominciare da Borno che, grazie al nuovo impianto di innevamento H48, con due sole giornate di freddo è in grado d’innevare da zero al completo la pista di rientro dall’Altissimo.

Per dare un segnale agli appassionati, da ieri è stata attivata una speciale prevendita degli skipass stagionali online. Tra le promozioni ci sono i family pack, quattro proposte per genitori e figli che scelgono di sciare a Borno tutta la stagione. Venerdì sera l’assemblea ha riconfermato il consiglio direttivo della società, con presidente Alberto Miglietta, amministratore delegato Demis Zendra e consiglieri Claudia Venturelli, Germano Fedriga e Costantin Zaleski. Un po’ più a sud, anche a Montecampione è partita la prevendita degli stagionali, effettuabile sia con pagamento diretto nell’ufficio della Montecampione Ski area sia con bonifico bancario.

Ritornando a nord, Aprica-Corteno ha annunciato di voler aprire il 4 dicembre e nel frattempo ha avviato la prevendita degli skipass stagionali a prezzi promozionali. Tutto è pronto, il conto alla rovescia è iniziato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia