Valcamonica

Premiata la scuola di Darfo che «insegna» a tutelare l’ambiente

L’istituto comprensivo Darfo 1 è stato certificato «green school» per il suo impegno nella diffusione di comportamenti più virtuosi
Studenti al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Studenti al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’istituto comprensivo Darfo 1 è stato certificato «green school» (scuola green di classe A) per il suo impegno nella diffusione di comportamenti più virtuosi e per una maggiore tutela dell’ambiente, per gli sforzi nel ridurre il proprio impatto insegnando alle nuove generazioni a tutelare il pianeta e adottare stili di vita sostenibili. Il riconoscimento è arrivato alcune settimane fa, consentendo al polo scolastico di entrare nella rete di scuole e territori impegnati nello sviluppo sostenibile.

Tante le azioni, i progetti e le iniziative messi in atto per ottenere la certificazione sono stati adottati sia dagli insegnanti, sia dalle famiglie e, soprattutto, dagli alunni per tutto l’anno scolastico. Comportamenti che non si sono limitati alle ore in classe, ma che sono stati portati anche all’esterno, a casa e in molti ambiti della vita quotidiana. Ad esempio per la riduzione degli imballaggi delle merendine, per evitare di sprecare il cibo, per cercare di andare il più possibile a scuola a piedi o in bici o ancora di attivare passeggiate di plogging, raccogliendo i rifiuti abbandonati sul territorio.

Il comprensivo Darfo 1 lo scorso anno ha anche attivato un progetto di raccolta differenziata in classe, che ha permesso di risparmiare circa 53 chilogrammi di anidride carbonica a settimana, affiancato dalla pesatura settimanale dei materiali di scarto per provare a ridurli. Non è finita qui: la gita a Montisola è stata effettuata con i mezzi pubblici, risparmiando così altri 70 chili di CO2 rispetto all’utilizzo di automezzi privati.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia