Valcamonica

Paura in Valcamonica: allarme frana, evacuate 300 persone

Nella notte sul posto cinque squadre dei Vigili del Fuoco, stamattina il sorvolo in elicottero della zona con il geologo
ALLARME FRANA A SONICO
AA

L'allarme frana è scattato nel cuore della notte, quando a Rino di Sonico tutti dormivano.

Secondo le prime ricostruzioni, i Vigili del Fuoco - intervenuti sul posto con cinque squadre - hanno evacuato 300 persone, tra residenti, turisti in villeggiatura e proprietari di seconde case.

Dopo la frana che nei giorni scorsi si è riversata su Vezza d'Oglio, la Valcamonica torna al centro dell'attenzione per i disagi e i pericoli causati dal maltempo delle ultime settimane.

  • Allarme frana a Rino di Sonico
    Allarme frana a Rino di Sonico
  • Allarme frana a Rino di Sonico
    Allarme frana a Rino di Sonico
  • Allarme frana a Rino di Sonico
    Allarme frana a Rino di Sonico

Stamattina la zona è stata sorvolata in elicottero dalla squadra di tecnici e dal geologo, che hanno valutato la situazione dall'alto. Per ora l'allerta è rientrata e gli abitanti stanno gradualmente facendo ritorno nelle loro case, anche se la guardia non si abbassa.

Lo stesso paese era già stato protagonista di una frana nel 2012. Osservato speciale, Sonico è stato anche al centro di alcune polemiche recenti sulla sicurezza, nonostante le continute azioni di monitoraggio e prevenzione in tutta la Valrabbia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia