Valcamonica

Ostello a gonfie vele, ora curerà anche i pasti degli alunni

Da settembre la struttura dovrà gestire anche la mensa scolastica
L'ostello di Paspardo
L'ostello di Paspardo
AA

Non poteva esserci partenza migliore per la nuova gestione dell’ostello comunale di Paspardo: riaprire a ridosso del mese di agosto, quando turisti ed escursionisti circolano in maggior numero, si è rivelata la carta vincente. L’Amministrazione comunale ha affidato la struttura a due giovani: Tarita Ruggeri, originaria del paese, e Maurizio Cotti, giovane chef che, dopo varie esperienze maturate all’estero, ha deciso di rientrare in Valle e gettarsi nel mondo della ristorazione camuna. La coppia ha iniziato l’avventura il 20 luglio scorso e sono già diverse le novità, che riguardano non solo il menù, con l’introduzione degli hamburger così come delle pizze speciali, ma soprattutto i servizi.

In accordo con il municipio, da settembre i due dovranno gestire anche la mensa scolastica, in modo che gli alunni di Cimbergo e Paspardo non si vedano più costretti a mangiare con i vassoi portati a scuola a metà mattina, ma vengano invece accolti e «coccolati» direttamente in ostello. Per facilitare il tragitto scuola-ostello è stata ripulita l’area esterna alla struttura, in modo da creare un passaggio protetto e diretto per i ragazzi. L’obiettivo del sindaco Fabio De Pedro, in futuro, è far diventare l’ostello il punto di riferimento anche per i pasti caldi degli anziani.

«L’operazione è riuscita - commenta il primo cittadino - abbiamo rischiato ma alla fine portato a casa molto e gli sforzi fatti sono ripagati, anche perché i nuovi gestori hanno tantissimi progetti per questo immobile». L’affitto al Comune è più che raddoppiato (passando da 2.100 euro all’anno a 7.700) con più servizi e più qualità. Per le prossime settimane la struttura è quasi sold out grazie all’arrivo di una quarantina di ragazzi di una società di karate, di alcune squadre di calcio giovanile, dei ricercatori delle incisioni rupestri e degli artisti delle manifestazioni estive, oltre ovviamente ai turisti canonici.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia