Valcamonica

Omicidio Ziliani, la sentenza per il «trio criminale»: segui la diretta

A breve il verdetto della Corte d'Assise per il processo che vede imputati Mirto Milani e Paola e Silvia Zani. In collegamento Andrea Cittadini
Attesa oggi la sentenza per il trio criminale - © www.giornaledibrescia.it
Attesa oggi la sentenza per il trio criminale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Alle 13.23 i giudici della Corte d’Assise di Brescia sono entrati in camera di consiglio per decidere la sentenza nei confronti di Paola e Silvia Zani e Mirto Milani. A breve, tornerà in aula e il giudice Roberto Spanò leggerà il dispositivo della sentenza. I tre sono imputati nel processo per l’omicidio di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù uccisa l’8 maggio 2021 dalle due figlie e dal fidanzato della maggiore, tutti rei confessi.

A settembre la Procura aveva chiesto l’ergastolo per tutti e tre gli imputati.

Cos'era successo nelle udienze

Il 28 novembre, l’ultima volta in cui il caso è passato dall’aula, è stato il turno della difesa e delle parti civili: «Avete addirittura ucciso la madre perché eravate convinte che Laura volesse uccidere anche lei e alla richiesta di denaro per la sorellina rispondete sempre no. Non ci possono essere differenze tra le responsabilità dei tre imputati» aveva detto quel giorno l’avvocato Piergiorgio Vittorini, parte civile.

La difesa dei tre si è presentata divisa: il legale di Mirto Milani lo ha definito il soggetto «meno convinto del piano omicidiario e che ha sempre tentato di tirarsi indietro» e per lui ha chiesto che venissero riconosciute attenuanti generiche. Secondo il difensore di Paola Zani però «Mirto cavalca le problematiche che ci sono tra figlie e mamma e sviluppa l’idea di eliminare il nemico» e non può essere attribuita a Paola l'idea dell'omicidio.

Laura Ziliani era stata stordita con benzodiazepine, poi soffocata e infine sepolta vicino al fiume del paese dell’alta Valle Camonica, dove è stata ritrovata l’8 agosto 2021. Due anni dopo l’arresto, avvenuto il 24 settembre 2021, il pm di Brescia Caty Bressanelli ha chiesto la condanna all’ergastolo per il «trio criminale».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia