Valcamonica

Incidente in moto a Esine, ore con il fiato sospeso per i fidanzati

Operata alla gamba la ragazza di 17 anni che era con il 21enne, ancora in gravi condizioni
Sul ciglio della provinciale a Esine pezzi della carrozzeria della moto - © www.giornaledibrescia.it
Sul ciglio della provinciale a Esine pezzi della carrozzeria della moto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una moto che sbatte contro il guard-rail in piena notte, due giovani che restano sull’asfalto, la grande paura che si è trasformata in speranza col passare delle ore.

Esine vive col fiato sospeso dopo lo spaventoso incidente stradale che si è consumato nella notte tra venerdì e sabato lungo via Leopardi: M.Z. 21 anni, e la fidanzatina S.C. di 17 anni, sono ricoverati in condizioni serie rispettivamente all’Ospedale Civile di Brescia e alla Poliambulanza.

La speranza

L’ultimo bollettino medico della minorenne, fortunatamente, fa ben sperare: dopo un delicato intervento chirurgico ad una gamba, le sue condizioni sono in lento miglioramento e già ieri pomeriggio è stata trasferita nel reparto di Ortopedia. Più preoccupante la situazione del ragazzo che era alla guida dell’Husqvarna 125 che i carabinieri hanno scoperto essere senza assicurazione: le profonde ferite al torace e le contusioni multiple riportate su tutto il corpo, preoccupano non poco il personale medico che ha indotto il coma farmacologico e si è riservato la prognosi. Le sue condizioni, sono gravi ma stabili e, col passare delle ore, cresce la speranza dei famigliari e degli amici.

L’indagine

Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Breno che sono intervenuti sul posto per i rilievi di legge. L’allarme è scattato verso l’una di notte: i due ragazzi, dopo aver trascorso la serata in un bar della zona, erano in sella alla moto e stavano percorrendo la variante esterna all’abitato di Esine, in direzione sud, probabilmente diretti verso l’abitazione del giovane che abita a circa trecento metri dal luogo dell’incidente.

Dopo aver affrontato la curva verso destra davanti al bivio di via Campassi, qualcosa è andato storto: da una prima ricostruzione pare che la pedalina della moto abbia sfregato contro l’asfalto facendo perdere l’equilibrio al conducente. Il mezzo ha invaso l’opposta corsia di marcia, ha derapato sul ciglio della strada e si è schiantato contro il guard-rail, scaraventando i due giovani nella scarpata, in mezzo all’erba alta.

A lanciare l’allarme per primo è stato un amico che, in sella al suo motorino, li precedeva di qualche decina di metri e si è preoccupato non vedendoli arrivare. In pochi minuti, sul posto sono giunte due ambulanze di Camunia Soccorso e Santa Maria Assunta di Pisogne, insieme ai militari Radiomobile di Breno e ai Vigili del fuoco del distaccamento di Darfo.

Il personale sanitario, ha riportato la gravità della situazione alla centrale operativa del soccorso che ha disposto l’intervento degli elisoccorso di Brescia e di Como per centralizzare i due pazienti. Gli elicotteri sono atterrati nella piazzola del vicino ospedale di Esine e hanno trasferito i ragazzi a Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato