Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

VALCAMONICA

In vetta è tempo di melodie, comicità e tante passeggiate


Valcamonica
30 lug 2020, 06:20
Un’estate di spettacoli in montagna - Foto © www.giornaledibrescia.it

Un’estate di spettacoli in montagna - Foto © www.giornaledibrescia.it

Dalla tabula rasa a un calendario che, seppur insolito, contiene tanti appuntamenti, occasioni per trascorrere il tempo libero e incontrarsi. Dopo aver annullato quasi tutte le manifestazioni a causa dell’emergenza sanitaria, l’alta Valcamonica si è rimessa in moto, visto il grande afflusso turistico partito già a giugno, per non lasciare senza animazione i visitatori.

Ne è nata una programmazione rinnovata, che garantisce attività da fine luglio a ottobre, con qualche «timido rientro» e diverse novità, ideate per rispettare le nuove norme sul distanziamento. Per questo la gran parte delle proposte saranno all’aperto, con musica, spettacoli e passeggiate nella natura. Ovviamente sono presenti eventi in tutti i sei comuni, anche se la parte del leone la fa, come sempre, Ponte di Legno. E così il mese clou dell’estate, agosto, non sarà affatto sguarnito.

Si parte subito forte con le «Emozioni dall’alba al tramonto», dieci giorni da vivere tra note e parole sullo sfondo delle montagne. Il primo appuntamento è già da copertina, con «Mogol racconta Mogol»: il grande paroliere ripercorrerà la storia delle musica italiana  il 2 agosto alle 21 al campetto Cida (parte del ricavato andrà al reparto Terapia intensiva neonatale del Civile).

Il 4 sarà la volta dell’alpinista Simone Moro alle 8.15 ai 2.600 metri dei laghetti Monticelli, il 7 dell’esploratore Franco Michieli (alle 9.30 a Vescasa Bassa) e l’11 di Mauro Corona (alle 9 al laghetto di Case di Viso). Gran finale della rassegna il 13 alle 21 col concerto di Red Canzian.

Restando sulle note, fino al 21 agosto a Vezza saranno protagoniste le «Melodie nella natura», concerti in quota tra il silenzio delle cime, così come a Temù l’8 e il 13 ci saranno le «Note in natura», ma anche la cena il bianco l’11. Per il ciclo «Un’estate da ridere» in piazza a Ponte di esibiranno tre artisti di Zelig e Colorado. Tutto il resto è su pontedilegnotonale.com.

Articoli in Valcamonica

Lista articoli