Valcamonica

In Valcamonica finalmente sono visibili tutti i canali Rai

Posate le apparecchiature e l’infrastruttura necessaria: coperta la zona da Breno a Edolo, lavori in corso verso Ponte di Legno
Un'antenna - © www.giornaledibrescia.it
Un'antenna - © www.giornaledibrescia.it
AA

Rai Storia e Rai scuola, ma anche Rai 4 e 5 e i canali per i più piccoli - che tanto servono alle mamme e ai nonni per tenere buoni i bimbi - come Rai Yoyo e Rai Gulp. E poi ancora Rai Movie e tutti gli altri canali tematici della Rai. E chi li conosce, in media e alta Valcamonica? Quasi nessuno, visto che finora nelle case dei camuni non era mai possibile vedere questi canali e i loro programmi.

Nonostante le richieste, le proteste e i desideri, le antenne per poter godere di questo tipo di intrattenimento e la copertura non ci sono mai state. Dalla fine dello scorso anno, però, la Rai ha iniziato a dialogare maggiormente con il territorio e ha posato le apparecchiature e l’infrastruttura necessaria. Nel mese di giugno è così stata coperta l’area da Breno a Edolo, mentre in questi giorni si stanno svolgendo le procedure e i lavori per «accendere» la rete da Edolo sino a Ponte di Legno, che andrà a regime entro la prossima settimana.

Per i cittadini che negli scorsi giorni hanno risintonizzato i loro televisori è oggi possibile godersi tutti i canali tematici della Rai. Provare per vedere. Il risultato è stato ottenuto dopo oltre sei anni di insistenze. Già nel 2014 l’Unione dei Comuni dell’alta Valle aveva contattato la Rai e il Ministero per lo Sviluppo economico per denunciare il disagio dovuto all’assenza del segnale o, in alcuni casi, per la cattiva ricezione delle reti sul digitale terrestre, in particolare dei canali dedicati all’intrattenimento e allo sport.

Ma altre segnalazioni risalgono addirittura agli anni precedenti, per lamentare l’assenza di un servizio pubblico sul territorio camuno. Negli ultimi tempi i contatti sono diventati più frequenti, mentre alcuni fatti contingenti hanno facilitato la conoscenza tra gli amministratori locali e i responsabili Rai. Lo scorso anno è stata comunicata la decisione di «investire» anche sulla Valcamonica e in queste settimane è arrivato il risultato.

«È stata completata la copertura per la visione dei canali tematici della Rai fino a Edolo e ora sono impegnati nell’ultimo tratto verso Ponte di Legno - spiega il presidente dell’Unione alta Valle Mauro Testini -, la parte infrastrutturale degli impianti era già stata montata prima di fine anno, ma ci sono stati degli inghippi burocratici che hanno fatto slittare di qualche tempo l’accensione del segnale». La visione dei canali tematici Rai a tutti i cittadini era uno dei punti del programma elettorale del sindaco di Breno Alessandro Panteghini, che si è visto finalmente realizzare il servizio senza esserne avvertito: «Invito tutti i cittadini della zona - esorta - a risintonizzare i televisori, in modo da poter iniziare finalmente ad accedere a questi contenuti dopo anni di attesa».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia