Valcamonica

Ice Dome, al via i concerti nell'igloo a 2.600 metri d'altezza

Il 4 gennaio prenderà il via la seconda stagione dell'Ice Music Festival: suoneranno anche Elio e Bandabardò
Uno dei concerti nell'Ice Dome a 2.600 metri
Uno dei concerti nell'Ice Dome a 2.600 metri
AA

Il conto alla rovescia è ormai entrato nella fase clou. Ancora una manciata di ore e finalmente il 4 gennaio si alzerà il sipario sul teatro di ghiaccio denominato Eq Ice Dome che ospiterà la seconda edizione dell'Ice Music Festival, la kermesse musicale organizzata dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, dall'Apt Val di Sole e da Trentino Marketing, già divenuta celebre per la sua peculiarità: gli spettacoli si terranno all'interno di un igloo da 300 posti costruito a 2.600 metri di quota sul Ghiacciaio Presena.

Straordinaria la location ma anche gli strumenti musicali utilizzati nei concerti: 16 tra violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni composti interamente di ghiaccio. Vere opere d'arte realizzate dalle mani dell'artista statunitense Tim Linhart che ha coordinato anche i lavori di edificazione dell'Ice Dome.

Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza della ParadIce Orchestra, una formazione di sette artisti residenti, che proporranno al pubblico gli Ice Classics Music, i classici della canzone d'autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all'Ice Pop Music con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale

A confermare l'attenzione del mondo musicale, la presenza di artisti di fama internazionale che si esibiranno nella nuova edizione. Qualche esempio: i concerti inaugurali del 4 gennaio vedranno esibirsi i Bandabardò, una delle band più esplosive d'Italia. Il sabato successivo - 11 gennaio - sarà la volta di Lorenzo Frizzera (chitarrista considerato tra i migliori talenti della scena musicale italiana). Sabato 1° febbraio invece sul palco ghiacciato salirà con un doppio concerto Elio (in un inedito dedicato a un'avventura tutta ghiacciata).

E, a giudicare dalle prevendite, è altamente probabile che la nuova edizione si riveli un successo di pubblico come la prima, che vide tutti i 52 concerti sold out, con oltre 8mila spettatori. Già oggi infatti per varie date della kermesse i biglietti sono agli sgoccioli.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia