Valcamonica

Heidi Davies, la runner gallese che sogna di tornare camuna

La 24enne è in l’Irlanda del Nord ma, a causa della Brexit, le serve il visto per tornare a Malonno: gara di solidarietà per aiutarla
Un selfie di Heidi Davies quando era nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Un selfie di Heidi Davies quando era nel Bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Viveva a Malonno, si sentiva una malonnese a tutti gli effetti. Correva anche per l’Us Malonno, con ottimi risultati. Poi Heidi Davies, runner gallese di 24 anni, a settembre, decide di trasferirsi in Irlanda del Nord dove, per sua stessa ammissione, non sta bene, sente la nostalgia del paese camuno, dove ha lasciato un pezzo di cuore, gli amici e la sua vita di un tempo, quando correva verso «la montagna di casa», il Piz Tri, e faceva lezioni di inglese e stava in un «posto magico».

Per tornare in Valcamonica, però, per via della Brexit, non è così semplice: Heidi deve presentare domanda per il visto e il permesso di soggiorno entro fine febbraio, ma deve avere un contratto di lavoro e uno di affitto. Non è facile «tornare indietro». 

Invecedi prendere carta e penna si è seduta al pc, ha aperto Facebook, e ha lanciato il suo grido di nostalgia: «Sono stata in tanti posti nel mondo che mi hanno riempito gli occhi di meraviglia. Ma Malonno è differente: dal 2017 è il mio sogno e, lo ammetto, non avrei dovuto andarmene. È un luogo speciale, magico, dove voglio vivere». Heidi si è stabilita a Malonno nel 2019 per continuare a correre e, col passare del tempo, ha capito che in quel piccolo borgo «c’era molto di più che la corsa: si tratta di persone, comunità, di un luogo che è diventato casa mia. Sono orgogliosa d’essere malonnese, voglio vivere una vita semplice in montagna, voglio tornare».

Ha fatto solo un errore, dettato forse dalla sua giovane età e dall’entusiasmo che mette in quello che fa. Ora però vuole rimediare, lasciare l’Irlanda e rientrare. A Malonno in molti si sono mobilitati per aiutarla a trovare lavoro e casa e c’è da scommettere che il risultato sarà raggiunto. Perché, come dice lei, ha imparato a «molò mìa». Nelle ultime ore, infatti,un avvocato le ha fatto sapere che probabilmente non ha bisogno del visto, che il suo permesso di soggiorno dovrebbe essere ancora valido.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia