Valcamonica

Giulia e Claudia, unite nel sorriso e nell'ora dell'addio

Insieme negli ultimi tragici istanti, saranno salutate dalle rispettive comunità di Cividate e Esine domani pomeriggio
DOLORE PER GIULIA E CLAUDIA
AA

Il sorriso che ricorre nei selfie. In quegli scatti che come un gioco hanno congelato per sempre gli occhi luminosi di queste due ragazze, che tali resteranno per sempre nel ricordo di quanti le hanno amate. Il sorriso che viene raccontato da chi ancora incredulo non si dà pace per il destino terribile che si è portato via Giulia Vangelisti, 20 anni appena, e Claudia Marioli, 19.

Gli occhi degli inquirenti restano puntati su quel tratto della Statale 42 teatro dello schianto frontale costato la vita alle due giovanissime, per ricostruire una dinamica che appare quantomai complessa da acclarare. Un tratto di strada purtroppo già segnato da altri incidenti fatali. Ma tra le incognite, resta purtroppo terribile una certezza: la morte delle due ragazzine, reduci da una pizza in compagnia, da un momento di spensieratezza dopo mesi di chiusura e distanza imposte dall'emergenza coronavirus, che per i giovani rappresentava anche un ritorno alla normalità e ad una socialità con i propri coetanei, con le amiche e gli amici di sempre.

Tutto spazzato via in pochi istanti. Quelli dopo i quali ora resta solo il dolore che avvolge le famiglie e gli affetti delle due giovanissime. Le salme delle di Giulia e Claudia sono già state rese ai loro cari, fissate le esequie. Le due amiche, unite negli ultimi tragici istanti, lo saranno anche nell'addio, sia pure a distanza. I funerali delle due giovanissime si svolgeranno infatti in contemporanea nella stessa giornata di domani, lunedì, alle 15, nei cimiteri di di Cividate Camuno e Esine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia