Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

BRENO

Fiera della sostenibilità ritorna in nome dei rifugi


Valcamonica
17 mag 2018, 13:48

La montagna è un rifugio per l’anima e lo spirito

La montagna è un rifugio. Per questo i camuni la celebrano. E la Fiera della sostenibilità ne esalta tutte le sfumature. Il tema scelto per la settima edizione della Fiera della sostenibilità nella natura alpina, ideata dal Parco dell’Adamello, parla delle vette camune che si fanno luogo eletto dagli uomini (siano essi residenti o turisti) alla ricerca di un’oasi di pace lontano dai problemi quotidiani, ma anche dagli animali, che possono circolare liberamente.

Sessanta eventi. La montagna è un rifugio per l’anima e lo spirito, per le parole e il pensiero, e uno stimolo per i giovani a trovare sostenibilità in se stessi. È dentro tutto questo che nasce una rassegna che, ogni primavera, coinvolge l’intera Valle - istituzioni, associazioni, scuole - in un mese di iniziative (oltre sessanta) che rappresentano il punto d’arrivo o di partenza di progetti per l’ambiente, l’economia e la società. L’edizione 2018 si innesta su un altro percorso - che ha dato tantissimo alla Valle - ovvero quello del direttore del Parco Dario Furlanetto, che dopo l’estate andrà in pensione.

Per questo, forse, il programma è ancora più ricco, una sorta di eredità da lasciare a chi verrà dopo. Programma. Tra le novità e le iniziative cardine c’è «Assaporando i rifugi», alla quale hanno aderito 19 su 40 strutture in quota della Valle, che hanno adottato ciascuna una malga e una cantina: la prossima estate proporranno agli escursionisti cibi e vini camuni, per far conoscere meglio il territorio attraverso gusti e odori.

«Lo sforzo che facciamo - spiega Furlanetto - è la costruzione della rete: anzitutto internamente, con più Assessorati che lavorano insieme, e poi all’esterno, per superare barriere culturali e fisiche. Infine la rete delle associazioni, che permette di rendere così ricco il programma». Nel mese delle fiera si parlerà molto anche di bike (perché la Valcamonica è una valle «su due ruote») e di paesaggi che si incontrano nei territori alpini. Spazio poi alle presentazioni di libri, alle conferenze e ai premi, tra cui la novità: quello dedicato alle sorgenti. Tutti gli eventi sono su www.fierasostenibilita.parcoadamello.it.

Articoli in Valcamonica

Lista articoli