Corsa in montagna: da cinque gare nasce un campionato

Nasce la «Valle dei segni mountain cup», una proposta dell’assessorato allo Sport della Comunità montana per coordinare gli eventi di corsa in montagna che proliferano in Valle. L’assessore Massimo Maugeri ha messo in rete la Darfo-Cervera, il Solstizio trail, la Pontedilegno Skynight, la Angolo Vareno e «7(50) in condotta» organizzando un campionato a tappe di corsa in montagna, che si svolgerà nell’arco dell’anno.
Ne 2018 ci sarà quindi il circuito a tappe, che comprende le cinque gare, e uno cui parteciperanno tutte le altre competizioni. Dall’anno prossimo chi desidera aderire dovrà presentare domanda entro il 31 gennaio e l’assessorato definirà le gare del campionato e quelle del circuito. In cambio si avrà migliore visibilità, gadget e un sostegno della Comunità montana.
«Il nostro ruolo - dice Maugeri - non è di mero erogatore di fondi: vogliamo coordinare le attività per fare della Valle dei segni la Valle dello sport, sport inteso non solo come pratica fisica, ma soprattutto come traino dello sviluppo turistico».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato