Valcamonica

Cividate: una mini Cidneon in chiave camuna

Domani sarà inaugurata nella galleria della ciclovia dell’Oglio l’installazione «Viaggiatori nel tempo»
Il tunnel ospiterà l’installazionedi Kurniczak
Il tunnel ospiterà l’installazionedi Kurniczak
AA

L’installazione luminosa ha stregato migliaia di visitatori durante l’ultima edizione di Cidneon, nel mese di febbraio in castello a Brescia: «Viaggiatori nel tempo» ha permesso di spostare le lancette indietro di migliaia di anni, per tornare nella preistoria delle incisioni rupestri della Valcamonica grazie a un sistema di proiezioni luminose sul tunnel della Torre Coltina del castello.

La Valle prova a ricreare quelle emozioni in una sorta di mini-Cidneon in chiave camuna, per celebrare i quarant’anni dell’iscrizione dell’arte rupestre della Valle nella lista dell’Unesco (primo sito italiano). Lo fa collegando due periodi storici che per l’area hanno un significato fondamentale: la preistoria e la romanità. Domani alle 18.30 sarà inaugurata, nella galleria della Ciclovia del fiume Oglio - posizionata tra il tempio di Minerva e il teatro e anfiteatro romano di Cividate - l’installazione luminosa di Daniel Kurniczak «Viaggiatori nel tempo», la stessa proiettata a Brescia.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 11 aprile, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia