Valcamonica

Cerveno: tutto è pronto per la Santa Crus

Cerveno è pronto, dopo 10 anni, a vivere la Santa Crus, che vedrà un doppio appuntamento: domenica 20 e sabato 26 maggio.
video
AA

Cerveno è pronto, dopo 10 anni, a vivere la Santa Crus, che vedrà un doppio appuntamento: domenica 20 e sabato 26 maggio.

Negli ultimi 12 mesi la macchina organizzativa ha girato a pieno ritmo: serve infatti parecchio tempo, dalla cura dei costumi a tutto quanto fa della Santa Crus un appuntamento unico, per concretizzare un evento tra devozione e tradizione popolare.

Il primo appuntamento è per domenica 20 maggio alle 14, mentre il bis sabato 26 sarà per la prima volta in versione notturna (dalle 20). La Santa Crus, che come detto si tiene ogni 10 anni a maggio a Cerveno, ricorda la "Festa dell'invenzione della Croce". A dare l'ispirazione le 138 statue lignee custodite nel santuario del paese: abiti, oggetti, pose, si rifanno a quella che viene considerata un'opera d'arte unica in Italia e che domenica sarà visitabile.

A Cerveno giungeranno migliaia di persone: arà possibile raggiungere il paese solo a piedi o con il bus navetta (in partenza da via Nisole a piazzale Caduti ai Sendini, dalle 9 alle 18 di domenica 20 e dalle 16 a mezzanotte del 26), mentre all'esterno dell'abitato saranno disponibili ampie aree per parcheggiare.

Verrà pure potenziata la fermata Ceto-Cerveno della ferrovia Brescia-Edolo. Dal 18 al 26 maggio funzionerà in centro storico un servizio ristoro, ogni sera dalle 19, mentre domenica 20 aprirà alle 11. Novità di questa edizione è l'allestimento di un maxi schermo in piazzale Caduti, voluto dal comitato Santa Crus per permettere proprio a tutti - soprattutto anziani e disabili - di seguire in diretta l'intera evoluzione scenica.

La Santa Crus dovrebbe svolgersi anche in caso di pioggia; potrebbe essere sospesa solo in caso di eventi atmosferici di particolare intensità. Per informazioni www.santacrus.it.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti