Valcamonica

Cantieri, furgoni e fatture false: scoperto un giro da 8 milioni

Sono 32 le persone denunciate per dichiarazioni fraudolente al Fisco: al centro del giro una società attiva nel settore edile
AA

La Guardia di Finanza di Edolo ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società della Val Camonica attiva nel settore dei «lavori generali di costruzione edifici e ingegneria civile». 

L'importo complessivo delle fatture false contestate, per gli anni d'imposta dal 2010 al 2016, è di circa 8 milioni di euro. Recuperata a tassazione un'Iva pari a circa 2 milioni di euro. 

Complessivamente sono 32 le persone (5 della zona e 27 delle province di Brescia, Milano, Pavia, Cremona, Bergamo, Verona e Torino) denunciate per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e di emissione di fatture per operazioni inesistenti. 

Le Fiamme Gialle hanno individuato l'utilizzo di false fatture per il noleggio di mezzi che in realtà risultavano impiegati, nello stesso periodo e contemporaneamente, in  altri cantieri situati in varie provincie della Lombardia, Piemonte e del Veneto. 

I costi per i falsi noleggi venivano, contestualmente, «compensati» con ricavi fittizi dovuti all'emissione di altre fatture false a soggetti compiacenti e, dall'altro, i crediti Iva accumulati venivano utilizzati per chiudere i debiti tributari della società.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia