Valcamonica

Assaliti delle vespe, padrone e cagnolina salvati in alta quota

Usando gli stessi farmaci, gli infermieri Areu hanno soccorso sia l'uomo che la piccola Frida
DOPPIO SALVATAGGIO
AA

Prima hanno salvato dallo shock il padrone, un 50enne camuno. E poi hanno usato gli stessi farmaci per la sua cagnolina che mostrava gli stessi sintomi.

«Appena si è ripreso tutte le sue preoccupazioni erano per la cagnolina, - spiega Camilla Battezzi, infermiera Areu in servizio domenica sull’elisoccorso - e abbiamo deciso di soccorrere anche lei». Tutto è accaduto domenica mattina a Montecampione 1200. Durante una passeggiata nei boschi la bestiola, Frida che ha 9 anni, ha pestato un nido di vespe e in pochi istanti è stata assalita dagli imenotteri.

Per cercare di liberarla anche il suo padrone ha riportato decine di punture. «Quando siamo intervenuti - spiega ancora l’infermiera del 118 - mostrava tutti i segni dello shock e dopo averlo trattato con i farmaci si è ripreso». Non è stato lo stesso per la cagnolina. «Per il paziente la preoccupazione era quella, ha addirittura pensato di rifiutare il ricovero per starle accanto».

A quel punto medico e infermiere hanno fatto la scelta più rapida: «Usando i farmaci con dosaggio pediatrico siamo riusciti a far star meglio anche la cagnolina. Nel frattempo la moglie dell’uomo è arrivata e l’ha presa in consegna per portarla dal veterinario: noi con l’elisoccorso abbiamo portato l’uomo in ospedale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia