Valcamonica

Al Tonale continua a nevicare (e non solo al Tonale)

Neve, neve e ancora neve. Sulle montagne bresciane ne sta cadendo parecchia. A impianti chiusi
METEO, MAI TANTA NEVE DA ANNI
AA

Il paradosso è servito: neve a perdita d'occhio, che da ore continua a cadere e che sta regalando un avvio di stagione sciistica senza pari se raffrontata alle ultime annate. Ma che appare totalmente inutile.

Gli impianti sciistici, infatti, sono e resteranno chiusi sino al prossimo 7 gennaio e nessuno può beneficiare delle piste magnificamente innevate senza bisogno di ricorso ai cannoni. Senza contare le limitazioni imposte dal Dpcm che esclude la possibilità di varcare i confini comunali salvo che per determinate ragioni, limitando enormemente il numero di coloro che possono recarsi nelle località montane.

Webcam Passo del Tonale

Caso clamoroso quello del Tonale, dove ieri è stato necessario ricorrere alla chiusura della strada, resa inagibile dall'enorme quantità di neve caduta ancora prima dell'Immacolata, data in cui tradizionalmente viene inaugurata la stagione. E oggi la nevicata prosegue senza sosta, come mostrano le immagini della webcam.

Le previsioni, del resto, annunciano ulteriori precipitazioni sull'arco alpino anche per i prossimi giorni. È probabile, dunque, che ulteriore neve andrà a ricoprire quella già caduta nelle principali località della montagna bresciana. Una tentazione per molti appassionati dello sci (alpinismo, in particolare, visto che gli impianti di risalita, come detto, sono spenti) che a qualcuno è costata cara: è il caso dei turisti bloccati a Montecampione dalla nevicata su una strada che era già stata chiusa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia