Italia e Estero

È in arrivo un'altra ondata di maltempo

È prevista neve al di sopra degli 800-1000 metri e temporaneamente anche a quote più basse sulla Lombardia
Il Sacrario al passo del Tonale - Foto dalla pagina Fb del rifugio Garibaldi © www.giornaledibrescia.it
Il Sacrario al passo del Tonale - Foto dalla pagina Fb del rifugio Garibaldi © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova ondata di maltempo raggiungerà nella prossime ore l'Italia portando piogge e temporali su gran parte della penisola, nevicate sul nord ovest e sui settori alpini.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede dalla nottata precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da gradinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, settori centro-occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione nella mattinata di domani a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano.

Sono inoltre attesi venti di burrasca su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia Puglia, Basilicata e Calabria e nevicate al di sopra dei 400-600 metri e temporaneamente anche a quote di pianura, su Piemonte meridionale, entroterra ligure ed Emilia-Romagna occidentale.

Neve al di sopra degli 800-1000 metri e temporaneamente anche a quote più basse, su Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia con apporti al suolo abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato per martedì una allerta rossa nella Provincia Autonoma di Bolzano, su gran parte del Veneto, nel Lazio meridionale e sull'Abruzzo occidentale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia