Università

Vuoi iscriverti all'Università? Simula la tua rata

L'Università degli studi di Brescia ha pensato ad uno strumento per conoscere in anticipo e in autonomia l'importo delle tasse universitarie
UNIBS, IL CALCOLO DELLE TASSE
AA

Le immatricolazioni apriranno a settembre, ma chi sta pensando all'iscrizione (e alle loro famiglie) piacerebbe sapere quanto gli studi graveranno sul bilancio familiare. Ecco che l’Università degli Studi di Brescia ha studiato una novità per conoscere in anticipo e in autonomia l'importo delle tasse universitarie.

Il nuovo simulatore tasse (www.unibs.it/segreterie-studenti/tasse-e-contributi) è on line: basta inserire le variabili da cui dipendono gli importi (corso di studio; valore Isee per le prestazioni del diritto allo studio; indicazione relativa ai crediti acquisiti; anno di iscrizione) per ottenere un calcolo indicativo dell’importo, richiesto allo studente, suddiviso in tre rate: la prima composta da tassa regionale e imposta di bollo per un valore complessivo di 156 euro uguale per tutti gli studenti, da versare al momento dell’iscrizione; la seconda e la terza, personalizzate in funzione delle variabili indicate, da versare rispettivamente entro il 15 marzo e il 31 maggio 2019.

Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari possono già richiedere l’attestazione dell’Isee 2018 valevole per le prestazioni del diritto allo studio, rivolgendosi ai Caf. 

Le agevolazioni previste dall’Università degli Studi di Brescia che possono ulteriormente diminuire l'importo della contribuzione sono diverse. Clicca qui per conoscerle.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia