Palestina, assemblea studentesca all’Università di Brescia

Convocata da Studenti Per – UdU Brescia, si terrà lunedì 6 ottobre alle 14 nel cortile di Giurisprudenza
Il cortile di Giurisprudenza
Il cortile di Giurisprudenza
AA

Dopo la mobilitazione nelle piazze italiane, la protesta entra anche negli spazi universitari. Lunedì 6 ottobre alle 14 il cortile di Giurisprudenza dell’Università di Brescia (via San Faustino 41) ospiterà un’assemblea aperta e libera, convocata da Studenti Per – UdU Brescia, gruppo di maggioranza negli organi accademici.

L’iniziativa nasce, si legge nel comunicato, dalla volontà di «coinvolgere gli spazi universitari» dopo «il più grande momento di mobilitazione collettiva di sempre» vissuto a Brescia. L’assemblea intende affrontare temi legati al conflitto in Medio Oriente, alla solidarietà con il popolo palestinese e alla missione della Global Sumud Flotilla.

L’obiettivo

Al centro anche la richiesta di interrompere «il flusso costante di armi e morte proveniente dal nostro Paese e diretto a Israele», e il rifiuto di quella che viene definita «la complicità con l’economia del genocidio». L’obiettivo, sottolineano gli organizzatori, è costruire una «mobilitazione permanente che non può fermarsi nelle piazze».

«Raggiungeremo i luoghi del sapere e ce ne riapproprieremo – scrive il gruppo studentesco –. Studentesse e studenti sentono la necessità di stringersi tra loro e combattere il senso di smarrimento che permea dalla situazione di crisi geopolitica internazionale».

L’assemblea è aperta a tutta la componente studentesca, «a ogni livello d’istruzione», e punta a creare uno spazio di dialogo orizzontale, «per costruire un modello alternativo» e «riprenderci quello che l’individualismo ci ha strappato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...