Università

L'ex rettore dell'UniBs Maurizio Tira ai vertici dell'Associazione delle università europee

La European university association rappresenta più di 850 atenei e conferenze nazionali in 49 Paesi
L'ex rettore dell'UniBs, il prof. Maurizio Tira - © www.giornaledibrescia.it
L'ex rettore dell'UniBs, il prof. Maurizio Tira - © www.giornaledibrescia.it
AA

Maurizio Tira, ex rettore dell’Università degli Studi di Brescia ed ex responsabile degli Affari Internazionali della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), fino al 2027 siederà nel board della European university association (Eua), l’associazione che rappresenta più di 850 università e conferenze nazionali dei rettori in 49 Paesi europei. 

L'Eua svolge un ruolo cruciale nell'influenzare le politiche dell'Ue in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione. Il Consiglio dell’associazione, composto dal Presidente e da otto membri, è responsabile della definizione e dell'attuazione della politica dell'Associazione e della pianificazione delle sue attività. Insieme a Tira sono stati eletti: Vincent Blondel (Rettore dell’Università di Louvain), Marcin Palys (ex-Rettore dell’Università di Varsavia), Astrid Soderbergh (Rettrice dell’Università di Stoccolma) e Wim van de Donk (Rettore dell’Università di Tilburg).

«Abbiamo il privilegio e la responsabilità di lavorare fianco a fianco con le generazioni future, ovvero i 17 milioni di studenti che si sono affidati alle nostre università associate - ha dichiarato il Tira a Danzica, durante il suo discorso di candidatura –. Nessun'altra istituzione vanta qualità paragonabili. Le università sono spinte all'azione dalle idee dei nostri studenti e, allo stesso tempo, portano sulle nostre spalle la responsabilità di fornire loro un progetto etico e culturale».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia