Università

Dall'Università Cattolica maxi incentivo per i corsi di laurea Stem

L’8 settembre si terrà un concorso speciale: una sola rata di tasse per i migliori quindici studenti
CATTOLICA, INCENTIVI STEM
AA

Un incentivo per scegliere le lauree scientifiche. Un aiuto economico importante per chi sta per affacciarsi al mondo accademico. L’Università Cattolica ha indetto per il prossimo 8 settembre un concorso speciale riservato a chi intende immatricolarsi al corso triennale in Matematica, che comprende anche gli indirizzi in Fisica e Informatica. Si tratta di una prova scritta della durata di due ore basata su contenuti sviluppati negli istituti di istruzione secondaria superiore: coloro che otterranno il punteggio più alto potranno iscriversi pagando soltanto la prima rata delle tasse. Questo beneficio sarà concesso in tutto a quindici studenti: ai migliori del test di settembre e ai migliori del test che si è svolto lo scorso marzo.

Con questa mossa l’ateneo fondato da padre Gemelli punta a dare ulteriore slancio alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), nella consapevolezza che troppo spesso nel nostro Paese sono introvabili le professionalità che si formano in tali ambiti.

Mondo dell’impresa

Le novità per il prossimo anno accademico però non si fermano qui: la laurea triennale in Scienze Linguistiche potenzia infatti la formazione rivolta al mondo del lavoro e delle professioni con tre nuovi laboratori. Questo grazie a uno specifico finanziamento triennale (18mila euro in totale) da parte della società Deloitte & Touch per favorire l’incontro tra università e mondo dell’impresa. «Si tratta di una nuova e importante collaborazione, che accentua le potenzialità formative della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, con particolare riferimento ai curricula "Esperto linguistico d’impresa" ed "Esperto linguistico per il turismo internazionale"», sottolinea Giovanni Gregorini, coordinatore del corso. I contenuti dei laboratori sono estremamente innovativi e offrono l’opportunità di accrescere le competenze specialistiche in ambito manageriale.

L’intesa con Deloitte & Touch, ratificata a giugno, prefigura anche forme di collaborazione sul piano della ricerca scientifica, in particolare con il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche della Cattolica a Brescia.

Uno dei laboratori proposti agli studenti della triennale riguarda il brand management, ovvero l’attività di coordinamento dei vari elementi del marchio. Si tratta di un mix di valori, tangibili e intangibili, che appartengono al mondo della marca. Una seconda attività è dedicata alla figura del «supply chain manager», sempre più centrale nelle strategie di evoluzione dell’impresa contemporanea: si occupa della gestione di tutta la catena di distribuzione, con particolare riferimento alla logistica e al rapporto con i fornitori. Ci saranno anche lezioni dedicate al «Selling for Business» per offrire una panoramica approfondita della vendita.

Formazione primaria

Per le aspiranti matricole di Scienze della formazione primaria invece la data da segnare sul calendario è mercoledì 20 settembre, giorno in cui si svolgerà la prova di ammissione a livello nazionale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia