Università

Aumentano le immatricolazioni all'Università di Brescia

L'incremento rispetto allo scorso anno accademico è del 4,86%: bene i nuovi corsi di laurea
I portici della sede del dipartimento di Economia - © www.giornaledibrescia.it
I portici della sede del dipartimento di Economia - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Università degli Studi di Brescia si conferma sempre più un polo formativo attraente. Trai nati del 2003, vale a dire i ragazzi che si sono iscritti a questo anno accademico, sono in crescita gli studenti che hanno scelto l'ateneo della Leonessa.

Si registra infatti un +4,86% per coloro che si immatricolano per la prima volta al sistema universitario, che passano da 3.291 dell'anno 2021/2022 (dato calcolato al 7 novembre 2021) a 3.451 (dato calcolato al 7 novembre 2022).

Il neo rettore Francesco Castelli esprime soddisfazione, anche a fronte di una «fuga di cervelli» che non si arresta a livello nazionale. «Si conferma la tendenza alla crescita del nostro Ateneo che negli ultimi anni non ha mai visto calare i propri immatricolati e iscritti, in controtendenza con il trend del Paese».

I dati

Si mantiene tendenzialmente stabile il totale degli immatricolati (4.553) e degli iscritti (14.642). A questi dati devono ancora aggiungersi le immatricolazioni per i corsi ad accesso programmato e le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale da parte degli studenti laureandi oltre alle iscrizioni ai corsi di dottorato e alle scuole di specializzazione.

I nuovi corsi attivati negli ultimi anni registrano riscontri importanti: Farmacia (258 iscritti), Sistemi agricoli sostenibili (268 iscritti), Economia e Azienda Digitale (376 iscritti), Tecniche dell'edilizia (52 iscritti), Tecniche industriali di prodotto e di processo (47 iscritti), Economia e gestione aziendale, curriculum Economia e gestione delle attività culturali presso la sede di Mantova (77 iscritti).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia