Cultura

Sanremo 2022, il programma della terza serata

Sul palco Drusilla Foer, Roberto Saviano e Cesare Cremonini. Esibizione di tutti i 25 artisti in gara. L'ordine d'uscita
Amadeus e Drusilla Foer - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Amadeus e Drusilla Foer - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La serata sarà all'insegna della musica: tutti e 25 i cantanti si esibiranno, per la prima volta tutti insieme. Nel raccontare la terza serata, quella di oggi, giovedì, la squadra Rai esulta per i risultati dell'Auditel, con il direttore di Rai1 Stefano Coletta e il direttore artistico Amadeus in testa. Ha però rubato la scena la co-conduttrice Drusilla Foer, il personaggio di una nobildonna toscana inventata dall'attore Gianluca Gori, star in tv, a teatro e sui social. «Ho  visto fin qui serate colme di affettività - racconta -. Intendo divertirmi con Amadeus che è un uomo simpatico, per bene e con idee precise. Dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival, ma mi sembra che ce ne siano state già altre. Finalmente potrò indossare otto vestiti da sera diversi, mica capita sempre. Ringrazio la Rai per questa opportunità. Provo molto tenerezza verso me stessa».

Tra i momenti clou della conferenza stampa di mezzogiorno, l'intervento di Drusilla Foer sulla gag di Checco Zalone nella puntata 2, la favola Lgbtq. «Credo che ciascuno possa esprimere con la propria arte il proprio pensiero - afferma -. Io non ho un'opinione precisa sul lavoro di Zalone. Ma se solleva un dibattito credo sia un momento di valore. Checco per me ha fatto un'operazione forte e ha voluto smuovere le acque. Una televisione di Stato che permette a un artista di smuovere le acque è una televisione irrorata di civiltà».

La terza sera di Festival si preannuncia per nottambuli per via dell'esibizione di tutti i 25 artisti in gara. Gli ospiti di oggi sono Roberto Saviano e Cesare Cremonini.

Lo scrittore ricorderà Falcone e Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio con un'orazione civile. Nel suo monologo, ha anticipato Saviano, racconterà «il sacrificio di due uomini che hanno cambiato radicalmente non solo le modalità del contrasto alle organizzazioni criminali, ma anche la loro narrazione. È a Falcone e Borsellino che dobbiamo la nostra capacità di guardare in modo radicalmente diverso alla sintassi del potere».

Cesare Cremonini regalerà una performance celebrativa per i vent'anni di canzoni. Reduce dal successo di Colibrì, ultimo singolo uscito a dicembre, e in attesa del suo ritorno live nell'estate negli stadi, Cremonini - alla sua prima volta all'Ariston - lancerà il settimo album in studio, La ragazza del futuro (Virgin Records/Universal Music Italia), in uscita il 25 febbraio. 

Questa sera ospite anche alla carabiniera Martina Pigliapoco, Cavaliere della Repubblica per aver salvato una vita. Nell'ottobre 2021 mentre era in servizio alla stazione di San Vito di Cadore, nel Bellunese, dopo una trattativa di tre ore, sospesa a centinaia di metri d'altezza, riuscì a far desistere una donna dal gettarsi nel vuoto da un ponte tibetano, a Perarolo. Per il suo gesto coraggioso è diventata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Questo l'ordine di uscita degli artisti: 

1. Giusy Ferreri – Miele
2. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
3. Fabrizio Moro – Sei tu
4. Aka 7even – Perfetta così
5. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
6. Dargen D’Amico – Dove si balla
7. Irama – Ovunque sarai
8. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
9. Michele Bravi – Inverno dei fiori
10. Rkomi – Insuperabile
11. Mahmood & Blanco – Brividi
12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
13. Tananai – Sesso occasionale
14. Elisa – O forse sei tu
15. La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao
16. Iva Zanicchi  – Voglio amarti
17. Achille Lauro – Domenica
18. Matteo Romano – Virale
19. Ana Mena – Duecentomila ore
20. Sangiovanni – Farfalle
21. Emma – Ogni volta è così
22. Yuman – Ora e qui
23. Le Vibrazioni – Tantissimo
24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
25. Noemi – Ti amo non lo so dire

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia