Cultura

Per i nuovi Subsonica c’è anche la bresciana Marta Salogni

A Londra, la giovane professionista ha collaborato con la band torinese, in vista dell'album in uscita a ottobre
Marta Salogni, bresciana, è ingegnere del suono e lavora a Londra (foto Facebook)
Marta Salogni, bresciana, è ingegnere del suono e lavora a Londra (foto Facebook)
AA

La bresciana Marta Salogni, ingegnere del suono, ha lavorato a Londra con i Subsonica, che hanno annunciato l’uscita di «8», il nuovo disco atteso per il 12 ottobre su etichetta Sony.

La band torinese torna così insieme dopo 4 anni per un nuovo album di inediti. Ma le novità non sono finite: i Subsonica saranno protagonisti dal 4 al 19 dicembre dello «European reBoot2018», un tour in Europa. La band si esibirà live sui palchi di 9 città: Amsterdam il 4 dicembre, Londra il 6 (dove Samuel e soci hanno recentemente lavorato al disco con Marta Salogni, astro nascente, già engineer dell’ultimo album di Björk), Dublino il 9, Zurigo l’11, Parigi il 12, Bruxelles il 15, Colonia il 17, Berlino il 18, Monaco il 19.

«Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa - racconta la band -. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire, anche idealmente, da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini. Senza il suono tecnologico e meticcio della Londra degli Anni 90, senza l’elettronica tedesca, la Parigi ironica e groovosa del french funk, i colori delle street parade di Zurigo, gli inaspettati echi africani del Matongé di Bruxelles proprio nel cuore dell’Europa; senza la leggendaria Amsterdam con la storica sala del Melkveg e in questo giro anche l’Irlanda, la nostra italianità musicale oggi avrebbe molti meno elementi di confronto e di stimolo. È anche bella l’idea di ripartire, insieme, dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia