Cultura

Moro-Meta sospesi per approfondimenti. Stasera Canta Rubino

Non è ancora definito il destino della canzone Non mi avete fatto niente con cui Ermal Meta e Fabrizio Moro sono in gara a Sanremo
Ermal Meta e Fabrizio Moro - Foto Ansa - © www.giornaledibrescia.it
Ermal Meta e Fabrizio Moro - Foto Ansa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è ancora definito il destino della canzone Non mi avete fatto niente con cui Ermal Meta e Fabrizio Moro sono in gara a Sanremo. Pur avendo assicurato, in un primo momento, che il pezzo «ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti», dopo i rilievi emersi nel corso della conferenza stampa il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo precisa che «in base agli elementi emersi, saranno fatte con l'ufficio legale della Rai ulteriori valutazioni». Favoriti nelle quotazioni dei bookmakers per la vittoria, ora sub iudice. L'esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro, prevista questa sera all'Ariston, è stata rinviata a domani, in attesa di ulteriori approfondimenti sul loro brano.

Sotto la lente, in particolare, ci sarebbero almeno un paio di occasioni in cui Ambra Calvani e Gabriele De Pascali avrebbero proposto in pubblico il brano Silenzio, presentato a Sanremo Giovani due anni fa e firmato da Andrea Febo, coautore del pezzo di Meta e Moro.

In base al regolamento del festival, infatti, alla gara possono essere ammessi soltanto brani nuovi, e nuova è considerata «la canzone che, nell'insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest'ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente e lontano».

Inoltre si può parlare di canzone nuova, precisa ancora il regolamento, «nell'eventualità di utilizzo di stralci campionati di canzoni già edite, sempre che questi - nel totale - non superino un terzo della canzone nuova stessa» ed è la fattispecie citata inizialmente da Fasulo.

La Rai ha successivamente precisato che l'esibizione di Meta e Moro «è stata rinviata a domani» in attesa degli approfondimenti sulla vicenda.

«Porca miseria! Su 20 cantanti doveva uscire proprio il mio di nome?». Renzo Rubino non è particolarmente felice di essere stato estratto a sorte per sostituire questa sera Ermal Meta e Fabrizio Moro temporaneamente sospesi in attesa che si chiarisca la situazione relativa al loro brano «Non mi avete fatto niente».

«Ho dormito due ore questa notte - dice il cantautore -. Sono stanco, ho parlato tutto il giorno, stavo andando in albergo a bermi una birra e a mettermi il pigiama. Come Fantozzi. Userò quel 20% di forze che mi è rimasto per l'esibizione di stasera». Si sente penalizzato? «Devo ancora realizzare. Ma mi piace credere ai numeri e al destino».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia