Cultura

A Sanremo è già tempo di polemiche per un presunto plagio

Il brano «Non mi avete fatto niente» di Ermal Meta e Fabrizio Moro somiglia molto a «Silenzio». Curiosità: c'entra lo stesso autore
«Non mi avete fatto niente» - Ermal Meta e Fabrizio Moro
AA

Inedito o no? Non poteva mancare la polemica dopo la serata inaugurale del Festival di Sanremo

Il brano «Non mi avete fatto niente» presentato ieri sul palco dell'Ariston dal duo di Campioni Ermal Meta e Fabrizio Moro è ora messo in discussione.

Il dubbio è sorto al Dopofestival, quando sono stati messi a confronto il brano Meta-Moro e «Silenzio», canzone di Sanremo 2016 di Ambra Calvani e Gabriele de Pascali. Impossibile non notare le somiglianze.

 

 

Primo punto a favore di chi parla di scopiazzatura è la presenza di Andrea Febo in entrambi i pezzi: in «Silenzio» Febo è l'unico autore, mentre in «Non mi avete fatto niente» è coautore con i due cantautori.

Seconda caratteristica più evidente è la somiglianza dei testi ed in particolare dei ritornelli: «Non mi avete tolto niente non avete avuto niente perché tutto va oltre, oltre le vostre inutili guerre», è il testo di «Silenzio»; «Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente perché tutto va oltre le vostre futili guerre», è invece quello di «Non mi avete fatto niente». 

Le melodie, infine, si assomigliano molto. Per ora non è stato preso alcun provvedimento, a questo punto bisognerà attendere stasera, quando il duo Meta-Moro è nuovamente atteso sul palco dell'Ariston. 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia