Strada facendo

Unimont, un’eccellenza tutta camuna

L'alleanza tra Edolo, la Valcamonica e Milano funziona, regalando ottimi risultati al territorio e agli studenti provenienti dall'Italia e dall'estero
Adriano Baffelli

Adriano Baffelli

Commentatore

La sede di Unimont - © www.giornaledibrescia.it
La sede di Unimont - © www.giornaledibrescia.it

Le bellezze dell'Alta Valcamonica da alcuni decenni fanno da cornice a un'iniziativa nata in punti di piedi che nel tempo ha saputo imporsi per la sua offerta didattica e culturale. Il riferimento è all'Università della Montagna che da 28 anni è attiva a Edolo, in sinergia con l'Università Statale di Milano.

L'Ateneo Meneghino è un unicum nel panorama nazionale: nessun'altra università italiana ha costituito un polo d'eccellenza riconosciuto dal ministero dell'Università e della Ricerca, dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani.

UniMont, collocata nella Valle dei Segni nel cuore delle Alpi centrali, è un Centro di ricerca attivo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, ed è sede di due corsi di laurea specifici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio montano: il corso di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell'ambiente e del territorio montano e il biennio specialistico in lingua Valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori montani, oltre al master di primo livello in Project Management per la Montagna, e di numerosi corsi di aggiornamento professionale, di perfezionamento e master.

L'università camuna si caratterizza per un'offerta formativa ricca, specifica per i bisogni e le priorità dei territori montani, proponendo contenuti e modalità d'erogazione innovativi.

Un'offerta che piace e che riesce a calamitare l'attenzione ogni anno di più di 250 studenti, che raggiungono la valle dell'Oglio da tutta Italia e dall'estero. Anna Giorgi, docente di Botanica Ambientale e Applicata presso UniMont e presidente dei collegi didattici delle Lauree triennale e magistrale internazionale sopra richiamate, descrivendo l'attività di UniMont, parla di: «Eccellenza a ogni livello, imprenditorialità e creatività: ecco quello che facciamo a Edolo da 28 anni. È innegabile lo straordinario risultato che il Comune di Edolo è riuscito ad ottenere alleandosi con un grande centro di eccellenza come la Statale di Milano».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
TemplariTemplari

Storia, arte e itinerari in Italia. Lungo le vie dei cavalieri rossocrociati attraverso le varie regioni.

SCOPRI DI PIÙ
Impara l’inglese in un meseImpara l’inglese in un mese

La nuova edizione in cinque volumi è in edicola con il GdB ogni giovedì fino al 20 agosto.

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanzaIl tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza

Con GDB replica + Tablet hai il Giornale di Brescia sempre con te, anche lontano da casa.

SCOPRI DI PIÙ