Un piano per salvare l’antica scuderia di Padernello

Impegnata da anni in progetti di salvaguardia e valorizzazione del territorio della Bassa bresciana, la Fondazione Castello di Padernello Ets ha deciso di accettare una nuova sfida, il recupero della scuderia adiacente l’antico maniero quattrocentesco, un progetto che necessita la raccolta di 200mila euro.
Cascina Bassa
Da quelle parti non sono nuovi a imprese di questo genere, proprio nei giorni scorsi si è infatti conclusa la campagna di crowdfunding indetta per finanziare l’acquisto e il restauro della Cascina Bassa, dove oggi sorgono botteghe artigiane, una sala di alta formazione e, presto, troverà posto anche un albergo diffuso, dove si potrà soggiornare immersi nella pace e nella tranquillità della pianura bresciana, con vista mozzafiato sul quattrocentesco maniero un tempo proprietà dei nobili Martinengo.
L’obiettivo prefissato era di 135mila euro, ma ne sono stati raccolti circa 150mila. «La raccolta fondi dedicata all’acquisto della Cascina Bassa si è felicemente conclusa, raggiungendo pienamente l’obiettivo prefissato - ha commentato il presidente della Fondazione, Domenico Pedroni -. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Abbiamo potuto constatare quante persone condividono la nostra visione e questo ripaga il nostro impegno».
Tanti progetti
Al fine di poter salvare interamente il borgo, la Fondazione ha dovuto necessariamente acquistare l’antica scuderia neogotica della Cascina Grande, fatta erigere dai Conti Salvadego, unitamente ai campi adiacenti, facenti parte del parco situato ad ovest del castello. L’edificio versa in una situazione drammatica, e il rischio che i muri perimetrali crollino è molto forte. È indispensabile intervenire con urgenza.
«Per questo motivo vogliamo iniziare quanto prima. Non sarà solo un’operazione di salvaguardia di un bene storico, ma il punto di partenza per avviare al suo interno un infopoint, dove far decollare il progetto del turismo nella Comunità delle Terre Basse Bresciane attraverso la promozione di un turismo esperienziale di prossimità», ha concluso Pedroni.
Sottoscrivendo una quota minima di 100 euro sarà possibile scegliere di vivere alcune specifiche esperienze per due persone: un corso di artigianato, una visita speciale al mastio del castello con merenda finale, un percorso di visita nei luoghi delle Terre Basse Bresciane, passeggiate trekking con gli asinelli.
Come donare
Bonifico Bancario sul C/C dedicato intestato a: Fondazione castello di Padernello – Cassa Rurale ed artigiana di Borgo San Giacomo. Codice IBAN: IT27 S 083 9354 1000 0009 0001 564. Causale: Salviamo la scuderia!
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
