«La Piazzetta» a Monticelli Brusati, 25 anni di cucina in famiglia

Barbara Fenotti
A guidare il locale fin da quando ha 18 anni c’è Rossella Esposito: «Ho seguito le orme di mio padre
Angiola Mangerini, Maria Luisa Del Bono e Rossella Esposito - © www.giornaledibrescia.it
Angiola Mangerini, Maria Luisa Del Bono e Rossella Esposito - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aveva appena compiuto 18 anni quando ha deciso di mettersi in proprio, partita Iva in tasca e un sogno tra le mani: aprire un ristorante-pizzeria tutto suo. Oggi Rossella Esposito si avvicina ai 43 anni e «La Piazzetta», in località Foina a Monticelli Brusati, compie 25 anni. Un traguardo non da tutti, soprattutto per chi ha cominciato così giovane. In questo quarto di secolo l’attività si è fatta conoscere anche al di là dei confini del Comune franciacortino e qui arrivano persone di tutte le età.

«Appena diventata maggiorenne - ricorda Rossella - ho aperto. Avevo già le basi, dato che mio padre faceva questo lavoro da sempre: da piccola andavo ad aiutarlo il sabato e la domenica». Lui, originario della Costiera Amalfitana, è stato titolare per un ventennio del ristorante «Il Caminetto», in città. La passione per la cucina, insomma, è di famiglia. Raggiunta la maggiore età Rossella ha deciso di seguire la strada del papà, ma in proprio.

La struttura in cui ha aperto «La Piazzetta» apparteneva al nonno materno, Enrico del Bono. Dopo la sua scomparsa i fratelli si sono divisi la proprietà e a Maria Luisa Del Bono, mamma di Rossella, è rimasta la parte dove oggi sorge il locale. «Quando ho deciso di aprire avevo già tutto pronto e una spalla perfetta – racconta Rossella –: mia zia Angiola Mangerini, che ancora oggi mi affianca insieme a mia mamma».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...