La moda inclusiva contro il bullismo raccontata in un libro

Luca Bordoni
La 26enne Marilena Pastura di Palazzolo narra in un volume la sua storia di modella oltre i canoni classici
Marilena Pastura col suo libro - © www.giornaledibrescia.it
Marilena Pastura col suo libro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mondo della moda può essere inclusivo e non solo legato ai canoni più tradizionali dell’estetica. A dimostrarlo è Marilena Pastura, 26enne di Palazzolo, che opera come modella petite e content creator. La sua storia, fatta di rinascita e conquista, è al centro del suo libro «Oltre le taglie. Viaggio nella moda inclusiva», in cui racconta la sua esperienza di vittima di bullismo e il cammino per affermarsi in un settore percepito come esclusivo.

Fin dall’adolescenza, Marilena ha dovuto affrontare insicurezze profonde, legate al suo aspetto fisico: «Essere più bassa della media, avere il diastema e imperfezioni della pelle mi faceva sentire diversa e mi chiudevo sempre più in me stessa».

Un primo spiraglio positivo è giunto alle superiori quando, cambiando scuola, ha potuto lasciarsi alle spalle gli episodi di bullismo. A dare una svolta inaspettata è stato l’incontro con un’agenzia di moda milanese, che le ha proposto di entrare nel mondo della moda nonostante la sua statura: «Pensavo fosse uno scherzo, ma mi sono buttata. Da quel momento, ho scoperto che anche una ragazza come me poteva posare per campagne beauty e lavorare come modella. Ho compreso che il mondo della moda è molto più vasto di quanto si creda».

Racconto

Il libro di Marilena è un percorso tra autobiografia e guida: racconta la strada percorsa per trasformare le proprie insicurezze in punti di forza e offre consigli pratici per chi sogna di lavorare in questo settore. «Non volevo tenere tutto per me: chiunque dovrebbe avere l’opportunità di realizzare i propri sogni, indipendentemente dall’aspetto fisico», ha spiegato la giovane, che nel suo volume svela i segreti del mestiere, dai tipi di casting alle piattaforme affidabili, fino agli accorgimenti utili per scatti fotografici efficaci.

Il messaggio di Marilena è chiaro: ognuno merita di essere valorizzato e accettato per come è. La sua esperienza vuole ispirare chi ha vissuto difficoltà simili e ha il desiderio di affermarsi in un ambiente che sembra fatto solo per pochi. «Oltre le taglie», disponibile su Amazon, non vuole infatti essere solo un libro, ma anche una guida per chi desidera trasformare i sogni in realtà, anche fuori dai canoni tradizionali di bellezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.