Innovazione, un imprenditore digitale bresciano in cattedra ad Harvard

Da Brescia a Boston per una lezione sulle imprese digitali ad Harvard. Tra gli ospiti di questa esperienza professionale all’insegna dell’eccellenza, andata in scena nei giorni scorsi in quello che è uno degli atenei più prestigiosi al mondo, era presente anche Michele Pagani, imprenditore di 37 anni residente a Palazzolo sull’Oglio, amministratore delegato e cofondatore di Flatmates agency e partner di Gummy Industries, nota agenzia digital di Brescia.
Laureato in Economia alla Bocconi, Pagani è volato negli States per questo importante appuntamento insieme all’altro ceo della loro creator agency, lo youtuber Marcello Ascani.
Il talk
La tavola rotonda è stata organizzata dalla Harvard italian society, l’associazione di studenti italiani che organizza eventi per i ragazzi che frequentano l’università, con il supporto del Consolato italiano a Boston. Gli ultimi ospiti invitati sono stati tre ex presidenti del Consiglio: Romano Prodi, Enrico Letta e Paolo Gentiloni.

Il talk è stato moderato da Camilla Scassellati Sforzolini, una ragazza italiana che vive a Los Angeles e che per lavoro, nel suo podcast Made It, intervista proprio imprenditori italiani, raccontando le loro storie di successo. E, infatti, anche in questo caso gli ospiti erano tutti professionisti che hanno già lasciato un segno tangibile in questo settore. C’erano Massimo Banzi (un guru nel mondo della tecnologia), ideatore della piattaforma hardware Arduino; Laura Sposato, ragazza padovana Forbes under 30 fondatrice di «Joule» (una start up che applica l’intelligenza artificiale alla ricerca del personale); e Michele Grazioli di «Vedrai», il bresciano d’adozione che ha raccolto 40 milioni di euro di investimento da Azimut e si occupa di intelligenza artificiale a supporto dei fondi di investimento.
«L’evento è stato molto interessante e abbiamo parlato dell’ecosistema dell’innovazione in Italia, della tecnologia, delle startup e di quali competenze vengono cercate all’interno del mondo del lavoro, ovviamente nel digitale - spiega Michele Pagani -. Mi è stato chiesto qual è stato il fattore chiave di successo di Flatmates. Ho sottolineato l’importanza dei founder, di come avere soci con competenze complementari e una visione comune sia la chiave per il successo. Oltre ovviamente a un settore in crescita».
La società
Flatmates, fondata da Gummy Industries e Marcello Ascani nella metà del 2021 su un’idea condivisa dallo youtuber romano classe 1997 e da Michele Pagani, è una società in continua crescita e nel 2023 ha chiuso il bilancio con un fatturato di 3 milioni di euro. La sede legale è a Brescia, ma la società ha aperto un ufficio, dove lavorano una quindicina di ragazzi e ragazze, in centro a Milano, a pochi metri da piazza Duomo.
«Facciamo influencer marketing e produzione di contenuti - conclude Pagani -. Insomma, se un’azienda vuole fare una pubblicità con un influencer, noi lo troviamo e la aiutiamo a realizzarla. Ma ci occupiamo anche di creare e gestire i canali youtube delle aziende».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
