Giustina Lessi, l’ex «reginetta dei balli» di Mompiano compie 104 anni
«Se è un segreto, non si può dire»: risponde così Giustina Lessi, dimostrando subito il suo spirito (e il suo accento toscano), alla domanda su quale sia il segreto per arrivare a 104 anni. Occhi grigio-azzurri vivaci, mani con le unghie color sangue di piccione, rossetto corallo brillante, marsupio in tinta, collo in pelliccia e gioielli a completare un look che da subito pare chic e curatissimo, Giustina è stata festeggiata ieri da tutta la famiglia riunita per l’occasione a Villa di Salute, a Mompiano.
La vita

Toscana di Piombino, Giustina Lessi è nata il 28 dicembre del 1920 e a Brescia è arrivata nel 1942 per amore. Ha affrontato la vita con forza e tenacia e, nonostante l’allegria e la battuta pronta, non sono mancati i momenti bui: la vedovanza a neanche 50 anni (anni dopo si è anche risposata) e la morte di due delle tre figlie. Oggi, dopo aver contratto due volte il Covid e aver subito un’operazione importante due anni fa, Giustina sente nel fisico il peso degli anni, ma la mente è prontissima e gli occhi, anche se non colgono più tutto, ieri, brillavano alla vista dei cinque nipoti e dei cinque pronipoti, soprattutto dei più piccoli.
La festa

Con loro anche alcuni ospiti della Rsa, gli animatori e gli operatori che hanno voluto donare un bouquet all’anziana ospite («Partecipa attivamente alle attività» dice Annamaria e la figlia aggiunge che le piace giocare a Scala quaranta e a tombola) anche a nome della direzione e delle Ancelle della Carità. «Ho spirito soprattutto perché sono toscana» dice con un certo orgoglio mentre ci ricordano che a 100 anni è stata anche ospite in un programma tv con Enrico Papi, «Guess my age - Indovina l’età», dove le hanno dato 20 anni di meno.
Ricordi

Quando le si fa notare che è passata dal mare alla nebbia della Pianura padana ammette che è stata dura, «ma con la buona volontà si ottiene tutto».
«Da bambina ero molto carina – ricorda –. Da ragazza, invece, mi piaceva molto nuotare, ero bravissima, e ballare, ai miei tempi si ballava tutto ed era molto bello. Gli abiti poi... mi piaceva molto essere elegante». «Era spesso eletta la reginetta del ballo» sottolinea la figlia Flavia. Quando si chiede a Giustina di dire qualcosa ai giovani risponde: «Essere sereni, tranquilli e non fare gli spiritosi».
Le sorprese

Tra i regali, oltre ai fiori, un calendario con le foto che ripercorrono la sua lunga vita: quella in un abito da sera che ricorda i film con Grace Kelly, quella in costume in spiaggia, la prima gita in montagna (con i tacchi), in abito bianco, in viaggio in crociera (una sua grande passione) o da bimba. Ma la vera sorpresa è arrivata con lo smartphone della figlia Flavia: la videochiamata con l’amata sorella, di 102 anni, che abita nella natia Piombino e per questo da anni non si possono incontrare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
