Festa della mamma, la parrocchia di Bagnolo Mella ne adotta una

La Parrocchia di Bagnolo Mella, nel giorno dedicato alla Festa della Mamma, ha deciso di adottarne una. Si chiama Maria, e, insieme con lei, anche la figlia Gioia.
«L’iniziativa vuole celebrare tutte le mamme - racconta il parroco, monsignor Faustino Pari -: abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto. Così abbiamo aderito al "Progetto Gemma", che è un servizio per l’adozione prenatale, ovviamente a distanza, di madri in difficoltà, che necessitano di un aiuto concreto per poter accogliere il proprio figlio».
L’iniziativa
L’iniziativa, a livello nazionale, è gestita dalla Fondazione Vita Nova, opera del Movimento per la Vita Italiano. «Sottoscrivendo questa adozione, un’operazione che noi abbiamo chiamato "Da mamma... a mamma" - spiega il parroco mons. Pari - daremo un appoggio concreto ad una mamma in difficoltà, per un periodo minimo di 18 mesi, gli ultimi sei mesi di gravidanza ed il primo anno dopo la nascita del bambino, attraverso un contributo di 3600 euro». La Parrocchia di Bagnolo ha aderito nel 2023 a questo progetto di aiuto e di carità, celebrando l’amore incondizionato, quello della mamma, ma anche la vita.
In concreto
«Abbiamo aiutato una mamma di nome Maria - spiega ancora il don -, che ad agosto dello scorso anno ha partorito una bambina, che si chiama Gioia».
La Parrocchia, nei giorni scorsi, in occasione della ricorrenza, ha dato ampia visibilità al progetto ed ha promesso di devolvere anche le offerte che verranno raccolte nelle celebrazioni religiose del fine settimana, in favore di Maria e della sua bambina e, una parte, anche alle mamme bagnolesi in difficoltà, attraverso le iniziative messe in campo della Caritas. «In occasione della festa della mamma 2024 - conclude il parroco di Bagnolo Mella - invece di essere noi a fare un dono alle mamme (un anno abbiamo regalato un segnalibro, un anno dei semi di girasole) abbiamo pensato di chiedere alle mamme, e ovviamente anche agli altri parrocchiani, di sostenere questo progetto per il quale proprio in questi giorni ci è arrivata una lettera di ringraziamento dall’associazione, dove ci ragguagliano anche sulla situazione della mamma che abbiamo adottato attraverso un’adozione del cuore».
La lettera
La missiva, indirizzata dal parroco e dai fedeli, è firmata da un volontario: «Maria - scrivono dall’associazione - è proprio felicissima per questa sua bellissima bambina, che è anche molto tranquilla e mostra una gratitudine sconfinata nei nostri confronti. Gratitudine che noi estendiamo di cuore e doverosamente, aggiungendovi anche la nostra, al Parroco e ai fedeli della Parrocchia "Visitazione di Maria Vergine" di Bagnolo Mella, che con tanta squisita carità la stanno aiutando».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
