StorieCalcio

Dal Belgio al Rigamonti: l’amore di Hugo per il Brescia non ha confini

Simone Pagliuca
Il colpo di fulmine dopo un viaggio in città: ora ogni due settimane il 33enne parte da Bruxelles per seguire le rondinelle, in casa come in trasferta
Loading video...
L'incredibile storia del rifoso belga del Brescia
AA

C’è chi guarda per osservare il mondo e chi lo fa per vivere ciò che lo circonda. Raccontando, poi, storie che fanno ricredere persino le tue convinzioni. È ciò che insegna il racconto di Hugo e del suo amico Nelson.

Due ragazzi provenienti rispettivamente dal Belgio e dal Brasile che la vita ha portato a vivere, chi temporaneamente e chi stabilmente, a Brescia. Una scuola di italiano bresciana il loro punto di incontro; la passione per il calcio ciò che li ha uniti e accompagnati a sedere sugli spalti della curva del Rigamonti quasi ogni weekend.

Hugo, di 33 anni, è nato a La Louviere, città della parte vallona del Belgio, e si è trasferito per un anno a Brescia nel 2022 con l’intenzione di venire a vivere poi in Italia con la fidanzata. «La scelta ricaduta su Brescia si deve alla bellezza del centro storico con i suoi colori e alla simpatia della gente». Il tifo fa parte di lui da quando, da ragazzo, ha iniziato a seguire allo stadio la Raal La Louviere, piccola squadra della terza lega belga che rappresenta la sua città natale.

Ma dall’arrivo in Italia, nel suo cuore da tifoso c’è posto solo per una squadra: il Brescia. «La mia prima volta al Rigamonti era un venerdì sera piovoso con la mia ragazza, se non sbaglio contro il Palermo».

Da lì è nato un amore viscerale, che ha portato Hugo ad abbonarsi fintanto che ha vissuto in Italia. Ritornato in Belgio lo scorso settembre, il ragazzo si è dotato di abbonamento e ha iniziato a fare da pendolare quasi ogni due settimane da La Louviere al Rigamonti, per seguire dalla curva - sempre al solito posto - la «sua» squadra. «La mia vita, dalle 2 alle 5, va in pausa. Quando ascolto la canzone della Madonnina mi vengono i brividi. Questa curva mi fa sentire il calcio, tra l’atmosfera, la passione e il profumo che si respira». Un impegno non solo economico ma anche fisico, dato che Hugo per due volte al mese si sveglia all’alba del sabato per prendere aereo e pullman che lo porteranno a Brescia. Per poi tornare la domenica pomeriggio ed essere operativo il giorno dopo a lavoro come assistente sociale. Con il sogno, che resta quello della Serie A.

Legame con il calcio, ma non solo. Perché a Hugo piace tutto di Brescia. Tanto da cercare quotidianamente a convincere la sua ragazza a trasferirsi. Ma lei non vuole lasciare la famiglia in Belgio: «Mi sono già informato su un posto sul Lago d’Iseo dove sposarci. Lei è molto legata alla famiglia, mentre per me non è un problema viaggiare». Tutto bello, tranne il cibo: «Non odiatemi, ma le pietanze bresciane non mi piacciono molto. Niente polenta, ma tanto spiedo in estate, che a Ferragosto è una regola. E poi il pirlo: è la mia colazione».

I momenti fuori dal Rigamonti Hugo li trascorre con Nelson, ragazzo nato a San Paolo in Brasile, che ha conosciuto due anni fa ad un corso di lingua in città. Il brasiliano, a differenza dell’amico, vive stabilmente a Brescia con sua moglie da diversi anni, dopo essersi trasferito da Dublino. «Avevamo qui conoscenti e abbiamo deciso di raggiungerli: è stato amore a prima vista» ha commentato il ragazzo brasiliano.

Legame con il calcio che anche Nelson ha coltivato nella sua città natale: «Io tifo il Sao Paulo. Amo il pallone e quando sono venuto qui ho iniziato a seguire i colori biancoblù. Ma il mio tifo è diventato passione grazie a Hugo, che mi coinvolge sempre dentro e fuori lo stadio». «A volte lavoro fino a notte tarda, faccio il pizzaiolo. Ma quando Hugo viene a trovarmi cerco di spostare tutti i miei impegni per dedicargli il giusto tempo: ha una forza incredibile e una storia fantastica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.