Cristian Dalmiani a 26 anni gestisce già tre aziende in Valtrompia

Barbara Fenotti
L’ultima attività acquisita nel 2024 dal giovane imprenditore di Nave è «Zero Pizza & Restaurant» delle Piscine Tibidabo di Concesio
Cristian Dalmiani - © www.giornaledibrescia.it
Cristian Dalmiani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla Forneria Dalmiani di Nave, la «casa» dove è nato e cresciuto come fornaio, alla gestione di tre differenti realtà della Bassa Valtrompia. L’ultima, acquisita nel 2024, è lo «Zero Pizza & Restaurant» delle Piscine Tibidabo di Concesio. Cristian Dalmiani ha solo 26 anni e dà già lavoro a una quarantina di persone, di cui molte giovani come lui: «La cosa mi rende orgoglioso - afferma - ma, al contempo, anche molto determinato per via della grande responsabilità che ho».

Il suo percorso

Cristian si è formato al corso di Pasticceria e Forneria del Cfp Canossa e aveva 17 anni quando ha iniziato a lavorare nell’attività di famiglia come fornaio. «Mi alzavo all’1 e finivo alle 9 di mattina» racconta. Anche quella dei suoi parenti è una storia di impegno, passione e fatica: la famiglia Dalmiani il pane ha iniziato a produrlo nel lontano 1908.

«Tutto è iniziato con il bisnonno di mio papà Ivan» racconta il 26enne. Il negozio in piazzetta è stato aperto una quindicina di anni fa: prima di allora l’attività era di solo laboratorio nei locali di via Brescia. Il salto da fornaio a imprenditore, per Cristian, è arrivato all’incirca 5 anni fa. «L’idea di gestire qualcosa di mio – spiega – e di stare e contatto con le persone, organizzare i loro momenti di svago, mi è sempre piaciuta». Non a caso il giovane rimane ancora oggi un punto di riferimento per l’oratorio di Muratello: «Essendo che deve ormai gestire quattro parrocchie, il parroco don Ruggero mi ha affidato la gestione di quella della frazione muratellese: curo la contabilità, faccio in modo che le cose siano ben organizzate insomma».

Sono in molti, a Muratello, a ricordarlo come il giovanissimo che organizzava le feste in oratorio dalla a alla z. Musica e scivoli gonfiabili, insieme a tutto ciò che fa divertire chi partecipa a una festa, lo procurava lui. E, di fatto, è ancora così. Ci sono volte in cui non gli basta una giornata per portare a termine tutti gli impegni. «Ma vado a letto la sera quasi sempre con la soddisfazione e il sorriso» racconta Cristian, che al momento sta dedicando la maggior parte del suo tempo ad avviare lo «Zero Pizza» di Concesio, ma al contempo non trascura la gestione dell’oratorio e del 10Hp.

La storia da imprenditore

La sua carriera da imprenditore, infatti, è partita nel 2019 proprio dal 10HP Drink club di Concesio. «Dopo un cambio di gestione abbiamo deciso di dare un nuovo volto al locale, rinnovando gli spazi e il personale - spiega Cristian -. Nascono così l’appuntamento fisso del venerdì sera con il latino americano e, il sabato, prende vita la serata Loca con musica, drink e divertimento per ragazzi dai 16 anni in su».

Poi, nel 2021, il 26enne prende in gestione anche il «Verano» nello spazio esterno delle Piscine Tibidabo. Qui i martedì estivi migliaia di ragazzi di tutta la Valtrompia si ritrovano per divertirsi, ballare e stare insieme. Nel 2022 la festa raggiunge ben 8.000 giovani.

Nuove sfide

«Il 2024 segna un punto importante – spiega Cristian –: i lavori per la realizzazione della bretella autostradale comportano il taglio netto del terreno che ha ospitato da 8 anni a questa parte il nostro amato martedì d’estate». Questo, però, non mette un punto al progetto: «Abbiamo aperto le porte a un nuovo Verano, gli abbiamo dato un volto nuovo nella stessa location di sempre, leggermente spostata rispetto a prima»

 Sempre nel 2024 il giovane imprenditore si imbarca in un’altra sfida, con l’acquisizione dello «Zero Pizza & Restaurant», «un ambito - spiega - quello della ristorazione più affine a quello che ho sempre fatto, essendo stato a lungo fornaio nell’attività di famiglia gestita da papà Ivan e mamma Fernanda».

Il ristorante ha una capienza di 150 posti, dispone di un’area esterna per l’estate e serve pizza ma anche piatti di cucina tradizionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.