La mappa del contagio nel Bresciano: superati i duemila morti

Secondo quanto riportano i dati ufficiali odierni di Ats Brescia e Ats Montagna, i casi positivi di Covid-19 sono 10.174
Sono in corso i tamponi sugli ospiti delle case di riposo - Foto Epa/Quique Garcia
Sono in corso i tamponi sugli ospiti delle case di riposo - Foto Epa/Quique Garcia
AA

Secondo quanto riportano i dati ufficiali odierni di Ats Brescia e Ats Montagna, i casi positivi di Covid-19 nel Bresciano sono 10.174 (a differenza di quanto ha dichiarato l'assessore Giulio Gallera, che ne conta 11.093), di cui 2.012 deceduti. Una discrepanza di quasi mille unità dovuta probabilmente al fatto che Regione Lombardia è in possesso dei risultati dei tamponi agli operatori sanitari e nelle Rsa: proprio oggi il sindaco Del Bono ha chiesto a riguardo maggiore trasparenza. In assenza di dati dettagliati, infatti, è difficile anche rendersi conto dell'effettivo rallentamento della curva del contagio. Secondo la Regione, i malati sarebbero 125 in più rispetto a ieri.

Salgono a quota 5.208 i dimessi dalle strutture ospedaliere, di cui 1.952 guariti con doppio tampone negativo.

Questi i dati del bollettino ufficiale, ma è bene ricordare che in queste somme non figurano gli asintomatici, i malati in casa, oltre a chi è morto con sintomi da Covid-19 ma non è stato sottoposto ad alcun test. Le stime dell'effettiva espansione dell'epidemia, come ha ricostruito l'agenzia InTwig insieme al GdB, riportano numeri di gran lunga superiori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia