Italia e Estero

Il nuovo modulo per l'autocertificazione degli spostamenti

Da oggi, 26 marzo, è necessario compilare una nuova versione del modulo destinato a chi deve spostarsi per lavoro o necessità
Il nuovo modulo per l'autocertificazione degli spostamenti
Il nuovo modulo per l'autocertificazione degli spostamenti
AA

Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione degli spostamenti. «Sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare» i quesiti che arrivano dai cittadini, ha spiegato il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Nel nuovo modulo da compilare, firmare e consegnare è citato il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

Bisogna innzanzitutto dichiarare di non essere sottoposti a quarantena o positivi al coronavirus. 

Nel modulo si dichiara inoltre di «essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2» del decreto legge. 

I cittadini devono poi dichiarare di essere a conoscenza «delle ulteriori limitazioni» disposte dai presidenti delle Regioni», specificando la Regione di riferimento (ad esempio, per quanto riguarda i bresciani che non hanno necessità di spostarsi fuori dai confini regionali, la Lombardia). 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia