Italia e Estero

Coronavirus, l'aggiornamento di Regione Lombardia

Nel giorno in cui riaprono le attività commerciali, il punto con il vicepresidente Fabrizio Sala
Fabrizio Sala  - Foto © www.giornaledibrescia.it
Fabrizio Sala - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la pausa del fine settimana, torna l'appuntamento con la conferenza stampa di Regione Lombardia nel giorno in cui ripartono molte attività commerciali.

A fare il punto della situazione, anche epidemiologica, il videpresidente Fabrizio Sala.

 

 

 

I dati sanitari confermano il trend degli ultimi giorni e ci fanno guardare questa nuova normalità con una certa fiducia.

I tamponi effettuati sono 5.078 (ieri erano quasi 12mila), 175 le nuove persone positive. 24 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, in netto calo rispetto ai ieri.

A Brescia i nuovi casi sono 11.

Si ricorda che, a differenza di quanto previsto dal Dpcm, Regione Lombardia ha adottato alcune regole più stringenti: la mascherina è obbligatoria ovunque; ai clienti dei ristoranti deve essere misurata la temperatura ed è raccomandato farlo anche a chi entra in luoghi pubblici e attività commerciali; palestre e piscine non riapriranno il 25 maggio, ma il 31.

  • I dati del contagio in Lombardia del 18 maggio 2020
    I dati del contagio in Lombardia del 18 maggio 2020
  • I dati del contagio in Lombardia del 18 maggio 2020
    I dati del contagio in Lombardia del 18 maggio 2020

Trenord ci conferma che anche i passeggeri sono il 25% rispetto a un giorno pre-Covid, non si sono dunque registrati assembramenti.

Un dato dovuto al fatto che circa un terzo dei lavoratori di Milano è in smart working.

Misurazione della febbre è obbligatoria per chi si reca in un ristorante e per i lavoratori degli eserci commerciali e dei luoghi pubblici.

Si invita di nuovo la popolazione a scaricare l'app AllertaLom, per compilare il questionario tutti i giorni anche se non cambiano i sintomi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia