La bresciana Valeria Battaini in finale al Pod’s Got Genius

È primo talent show per podcaster in Italia e in gara c’è anche la 47enne di Brescia con il «Dai nonna», il suo podcast fiabesco che ha incantato grandi e piccoli
La finalista Valeria Battaini
La finalista Valeria Battaini
AA

Dodici partecipanti, nove sfide mensili e tanta sana competizione: sono gli ingredienti di Pod’s Got Genius, il primo talent show per podcaster in Italia, realizzato grazie alla collaborazione di Assipod, l’Associazione Italiana Podcasting. Un format di intrattenimento che unisce creatività, sperimentazione e innovazione e il cui obiettivo è essere una piattaforma di crescita e condivisione per creator emergenti. A giocarsi la vittoria in finale, insieme ad altri tre concorrenti, c’è la bresciana Valeria Battaini, 47 anni e ideatrice del podcast «Dai Nonna».

«Dai Nonna»

«Ho scelto questo titolo pensando ai miei nonni» confida Battaini. «L’input è nato da una cornice fiabesca che mi sono immaginata: una nonna brontolona e una nipotina insistente che, ogni sera, vuole addormentarsi con il racconto di una storia magica – spiega –. Mi piaceva l’idea del sapere condiviso tra nonni e generazioni più giovani». Il suo è un podcast che unisce fantasia, umorismo e tenerezza, per un totale di 145 episodi. «“Dai Nonna” è per i piccini, ma può essere una compagna di viaggio per i più grandi». A dare vita ai racconti del podcast è Maria Angela Cerutti, socia e amica di Battaini: «Lei raccoglie le storie e le trasforma in fiabe e favole, mentre io sono la voce».

Un duo vincente che ha portato la concorrente a superare le nove prove del talent, aggiudicandosi per ben sette volte il podio. Un podcast che è nato nel 2020, nel periodo post Covid, con l’intento di intrattenere il pubblico più giovane e divenuto talmente di successo da decidere di crearne la pièce teatrale dal vivo «Dai Nonna live – Storie da tutto il mondo». La bresciana, oltre ad essere podcaster e attrice, è anche fondatrice – insieme a Roberta Moneta e Francesca Mainetti – di Teatro19: una compagnia teatrale che dal 2004 si occupa di produzione, organizzazione e formazione.

Come votare

È possibile votare la bresciana scrivendo «Valeria» nella sezione dei commenti sia su questo post di Instagram sia sull’episodio di Pod’s Got Genius su Spotify. C’è tempo fino al 23 luglio

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...