StorieBassa

A Chiari un laboratorio per ricamare «a sentimento»

Chiaraluna Cinquini, titolare di Lulula, ha lanciato un evento per il 3 febbraio che è una lezione gratuita con un messaggio di pace
Chiaraluna Cinquini nel suo negozio-laboratorio di Chiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Chiaraluna Cinquini nel suo negozio-laboratorio di Chiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Costruire insieme un messaggio di pace punto dopo punto. Un messaggio che ha la forma di un bucaneve delicato nell’aspetto e forte nella sostanza. Un simbolo di purezza, speranza, vita. Un nuovo inizio dopo tempi freddi, difficili, bui. 

È ciò che intende fare Chiaraluna Cinquini, volto gentile di Lulula, un piccolo negozio-laboratorio di artigianato responsabile, un crocevia di creatività ed energia positiva, un posticino felice che si trova nel cuore di Chiari. «Luna» ha infatti creato un «Libero movimento di ricamo a sentimento» il cui primo evento sarà una lezione gratuita aperta a tutti, anche a chi non ha mai tenuto in mano ago e filo (il 3 febbraio alle 14 in diretta Instagram sul profilo di @lululaethicalstore). 

«Ricameremo insieme un bucaneve, simbolo di vita e di speranza, di passaggio dal dolore a un nuovo inizio», racconta Chiaraluna. Punto dopo punto, lei guiderà decine e decine di mani più o meno abili sparse in tutta Italia e desiderose di creare «un’opera collettiva che ci unisca attraverso il ricamo gentile e consapevole». Perché, ispirata dalla scrittrice Betsy Greer, «Luna» non intende il ricamo e il cucito come dei «lavoretti» fine a se stesso, ma il mezzo per esprimere un messaggio: «Attraverso la creatività siamo in grado di fare divulgazione e attivismo. È questo il concetto di "craftivism" coniato da Betsy Greer». 

Ricamo di un bucaneve
Ricamo di un bucaneve

Da qui l’idea del «Libero movimento di ricamo a sentimento»: «Siamo a gennaio, l’inizio di un nuovo anno, di un nuovo percorso, in cui possiamo fare sicuramente qualcosa di diverso e di migliore. Ricominciamo a fermarci, a partire, a dire no oppure sì, a comunicare e a non aver paura. Ricominciamo con ottimismo, con speranza, condividendo gentilezza, ma anche altri intenti. Il Libero movimento di ricamo a sentimento è aperto a tutti, senza esclusioni né categorie per iniziare a prendere coscienza e posizione su ciò che ci circonda». La prima posizione ha la delicatezza e la forza di un bucaneve ed è «contro la guerra: con questo ricamo vogliamo dire che non siamo indifferenti e che ci tocca da vicino. Smettiamo il buio, facciamo la luce», è il suo messaggio. 

Chi desidera partecipare può ritirare il kit gratuito da Lulula, in piazza Martiri della Libertà a Chiari, o scrivere a «Luna» per ricevere la lista dei materiali: qua e là in Italia ci sono già tanti bucaneve che non vedono l’ora di sbocciare.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia